Altre notizie - 10 luglio 2018, 08:00

Cerimonie del 14 luglio: il programma del giorno del ricordo

Presente il capo del governo Édouard Philippe. Estrosi."C’est Nice qui a été touchée, mais aussi notre Fête nationale et la France".

Un momento delle cerimonie del 14 luglio 2017

Un momento delle cerimonie del 14 luglio 2017

Il “Comité pour la mémoire des victimes de l’attentat du 14 juillet 2016” ha dato il via al programma delle cerimonie e delle iniziative che saranno organizzate, il 14 luglio 2018, in occasione del secondo anniversario dell’attentato sulla Promenade des Anglais.

Le cerimonie ufficiali si terranno tutte all’interno di Villa Massena, sulla Promenade des Anglais, dove si trova il memoriale alle vittime.

Il programma sarà il seguente

Mattino

  • Ore 9,00: cerimonia di omaggio alle vittime del 14 luglio 2016 a Villa Masséna;
  • Ore 9,05: Lettura dei nomi delle vittime;
  • Ore 9,15: Minuti di silenzio;
  • Ore 9,16: Interventi dei rappresentanti dei famigliari, del Sindaco e del rappresentante dello Stato. Al termine canto della Marseillaise e di Nissa La Bella. Deposito da parte delle famiglie e autorità di una rosa bianca sul memoriale.
  • Ore 10,30: Cerimonia interconfessionale a Villa di Massena. Cerimonia organizzata sotto l'egida d’Alpes-Maritimes Fraternité, in memoria di tutte le vittime del 14 luglio 2016, riservata alle famiglie e alle associazioni delle vittime, alla presenza di rappresentanti dei culti che leggono i testi. Davanti al palco, accensione di candele;
  • Ore 10:50: Al termine momento di raccoglimento delle personalità e delle famiglie  

Pomeriggio

  • Parata del 14 luglio sulla Promenade des Anglais, di fronte al monumento del Centenario.  

Sera

  • Ore 21,15: Concerto dell'Orchestra Filarmonica nei giardini Albert Ier, espace des brumes; Fine del concerto da parte di Patrick Fiori;
  • Ore 22:30: versione strumentale dei "Feux d’artifice" di Calogero;
  • Ore 22,34: Lancio di palloncini nei giardini Albert Ier, espace des brumes;
  • Ore 22.34: Accensione di 86 fasci di luce sulla Promenade des Anglais.  

Anche quest’anno il 14 luglio non ci saranno fuochi d'artificio. In accordo con i rappresentanti delle famiglie delle vittime, è stato deciso che i tradizionali fuochi d'artificio riprenderanno dal 2019 il ​​15 luglio.  

Alla cerimonia in Place Massena sarà presente il capo del governo francese Édouard Philippe che incontrerà anche i parenti delle vittime dell’attentato.
Una maniera per sottolineare come sia stata l’intera Nazione ad essere colpita dall’attentato avvenuto sulla Promenade e in linea col pensiero di Christian Estrosi che più volte ha sottolineato come: “C’est Nice qui a été touchée, mais aussi notre Fête nationale et la France”.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU