In occasione delle Journées Européennes du Patrimoine l’Eglise des Franciscains è stata ufficialmente presentata dopo una prima parte di imponenti lavori di restauro e di recupero.
Da circa duecento anni pochissimi nizzardi avevano avuto la possibilità di avventurarsi nell’Eglise des Franciscains che si trova nel Vieux Nice in Place Saint François da poco pienamente recuperata e divenuta un ottimo biglietto da visita per chi entra nel Vieux Nice.
Ora i lavori sulla piazza sono a buon punto, mentre, dopo che sono state rimosse oltre 1.500 tonnellate di macerie e di rifiuti di ogni tipo, l’interno dell’Eglise des Franciscains sta per conoscere una serie di interventi per tornare ad essere frequentata con una nuova e stimolante destinazione.
Curiosa la storia di questa Chiesa che venne eretta nel 1250, ingrandita e innalzata nel XV° secolo e ancora ingrandita nel XVIII secolo. Quando, nel 1792, i francesi cacciarono i francescani, la Chiesa e l’annesso convento vennero venduti a lotti. L’ala ovest del grosso fabbricato fu trasformata in alloggi, l’ala sud (quella che si affaccia sulla piazza) divenne un hôtel, l’Aigle d’Or, mentre l’ala est venne trasformata in ghiacciaia e in alloggi.
Poi nel 1906 venne realizzato un cinema le Capitole, divenuto negli anni un locale notturno e un dancing. Successivamente, negli anni ‘60 il comune di Nizza acquistò parte dell’immobile, nell’hotel s’installo il sindacato CGT e nei locali ghiacciaia s’installarono i servizi di pulizia e di raccolta rifiuti nel quartiere. A lavori terminati tutto l’insieme diventerà un luogo dedicato alla storia, alla cultura e alle tradizioni di Nizza.
Il Palais Communal accoglierà un’esposizione permanente dedicata alla storia di Nizza, l’Eglise des Franciscains diventerà sede di mostre e di concerti, il couvent ospiterà sei livelli espositivi di 200 metri quadrati.
Inoltre la Tour Saint-François verrà aperta al pubblico e consentirà di ammirare il panorama della città a 360°.
































