Altre notizie - 21 ottobre 2018, 18:00

Un treno TGV "discount" collegherà Nizza con Parigi

Biglietto a 16 euro, privo di bar e senza la prima classe, ma superveloce. Concorrenza all’aereo. Stop, invece,al TGV Nice - Metz

Gare Thiers, Nizza

La differenza tra i TER (Treni regionali francesi) e i TGV è che, per questi ultimi, non esistono contribuzioni pubbliche e devono viaggiare “facendo quadrare i conti”.

Così, a cadere sotto la mannaia del basso  numero di clienti, dopo il TGV Nice – Bruxelles è ora la volta di quello che collega la Costa Azzurra con la Mosella, il Nice – Metz.

Pochi clienti, su quello per Bruxelles la media era di 15 per treno, hanno indotto SNCF a cancellare la tratta, affidando il collegamento tra Nizza e la Lorena a coincidenze possibili a Lione, Parigi o Strasburgo.

In cambio arriva il “TGV discount”, si chiama Ouigo, un treno a basso costo, ma privo di servizi quali il bar e la prima classe.

Viaggiare in Ouigo tra Nizza e Parigi costerà 16 euro (8 per i bambini), un costo del tutto concorrenziale con quelli praticati dalle linee aeree e, calcolando i tempi di spostamento, l’arrivo anticipato in aeroporto e il fatto che le stazioni di Nizza e Parigi sono in zone assolutamente centrali e servite da mezzi pubblici, la concorrenza potrebbe veramente farsi sentire.

Il viaggio inaugurale di Ouigo è previsto per il prossimo 9 dicembre.

Beppe Tassone