Nizza - 13 gennaio 2019, 08:00

Le Ponchettes diventeranno un unicum verde con la Colline du Château

Abbandonata l’idea di renderle pedonali e di realizzare bar e dehors: troppo rumore per le abitazioni sottostanti

Ponchettes, Nizza

Ponchettes, Nizza

L’idea era suggestiva e sicuramente di grande impatto: realizzare sopra le Ponchettes, le terrazze che fiancheggiano e sovrastano da un lato il Quai des Etats Unis e dall’altro Cours Saleya, un luogo a disposizione dei nizzardi e dei turisti.

Uno spazio con bar, dehors, tavolini ed una vista eccezionale. L’idea è stata abbandonata dal comune, che aveva commissionato uno studio di fattibilità. Nessun pubblico esercizio, il rumore che persone e strutture avrebbero prodotto si sarebbe rivelato insopportabile per gli abitanti degli alloggi sottostanti.

Al posto verrà realizzato uno spazio verde che abbellirà i due lunghi percorsi e che sarà pienamente visibile dalla vicina Colline du Château con la quale formerà un unicum.

Un intervento complementare a quello della sistemazione dell’attigua Cité du Parc che consisterà nel recupero e nella riqualificazione dell’area posta, a terra, tra Cours Saleya e il Quai des Etats Unis, sovrastata ai due lati proprio dalle Ponchettes. Sarà oggetto di totale rifacimento così da essere recuperata sia per i passanti, visto che sarà resa pedonale, sia per i proprietari dei bar che potranno installare delle strutture.

La Cité du Parc sarà accessibile sia da Cours Saleya, sia dal Quai des Etats Unis attraverso gli archi.

Sparirà la Galerie de la Marine, proprio per questa ragione, mentre non subirà interventi l’altra galleria, quella delle Ponchettes. L’investimento sarà di oltre 2 milioni di euro.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU