Altre notizie - 15 gennaio 2019, 07:00

Ligne 2: i lavori avanzano verso il porto. A settembre l’inaugurazione

Gli interventi in trincea hanno provocato disagi ai residenti, ma sono in fase di ultimazione

I lavori al porto di Nizza

Sono in piena esecuzione i lavori di realizzazione del tronco finale della Ligne 2 del tram di Nizza, quella che collega Ségurane (e Place Garibaldi) con il porto.

Lavori “diversi” da quelli che hanno contraddistinto il settore sotterraneo nel tratto tra CUM/Grosso e Ségurane. Nella sua porzione finale il tram, pur viaggiando sotto terra, si troverà ad una profondità minore, circa 12 metri rispetto ai 15 della norma e il “tetto” del tunnel si troverà a soli 1,5 metri sotto il sedime stradale, rispetto ai 6 della norma.

Di qui la necessità di procedere alla realizzazione del tronco non “scavando” sotto terra, utilizzando il tunnelier, ma procedendo a lavori in trincea che hanno provocato anche le lamentele degli abitanti del quartiere per i rumori prodotti.

Entro il mese di marzo dovrebbero essere ultimati i lavori di realizzazione del tronco ed iniziare quelli di sistemazione dei binari e delle attrezzature tecniche oltre alla viabilità in superficie così da rendere pienamente utilizzabili Rue Catherine Ségurane e Rue Gautier.

I tempi di messa in funzione della Ligne 2 sono stati confermati: entro giugno il tratto CUM, Alsace-Lorraine e Jean-Médecin, entro settembre la totalità della Ligne dal porto all’aeroporto.

A dicembre, poi, entrerà in funzione anche la Ligne 3 fino a Saint Isidore nella Plaine du Var.

Beppe Tassone