/ Altre notizie

Altre notizie | 15 gennaio 2019, 07:00

Ligne 2: i lavori avanzano verso il porto. A settembre l’inaugurazione

Gli interventi in trincea hanno provocato disagi ai residenti, ma sono in fase di ultimazione

I lavori al porto di Nizza

I lavori al porto di Nizza

Sono in piena esecuzione i lavori di realizzazione del tronco finale della Ligne 2 del tram di Nizza, quella che collega Ségurane (e Place Garibaldi) con il porto.

Lavori “diversi” da quelli che hanno contraddistinto il settore sotterraneo nel tratto tra CUM/Grosso e Ségurane. Nella sua porzione finale il tram, pur viaggiando sotto terra, si troverà ad una profondità minore, circa 12 metri rispetto ai 15 della norma e il “tetto” del tunnel si troverà a soli 1,5 metri sotto il sedime stradale, rispetto ai 6 della norma.

Di qui la necessità di procedere alla realizzazione del tronco non “scavando” sotto terra, utilizzando il tunnelier, ma procedendo a lavori in trincea che hanno provocato anche le lamentele degli abitanti del quartiere per i rumori prodotti.

Entro il mese di marzo dovrebbero essere ultimati i lavori di realizzazione del tronco ed iniziare quelli di sistemazione dei binari e delle attrezzature tecniche oltre alla viabilità in superficie così da rendere pienamente utilizzabili Rue Catherine Ségurane e Rue Gautier.

I tempi di messa in funzione della Ligne 2 sono stati confermati: entro giugno il tratto CUM, Alsace-Lorraine e Jean-Médecin, entro settembre la totalità della Ligne dal porto all’aeroporto.

A dicembre, poi, entrerà in funzione anche la Ligne 3 fino a Saint Isidore nella Plaine du Var.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium