Eventi - 05 aprile 2019, 07:00

La “Journada Nissarda” di sabato anticipa la Fête des Mai

Una grande giornata di folklore nizzardo alla Maison Francine-Gag: canti, balèti, animazioni. Tutti i gruppi folkloristici locali insieme in un momento di festa

La “Journada Nissarda” di sabato anticipa la Fête des Mai

La quinta edizione della Journada Nissarda che si svilupperà sabato 6 maggio dalle 11 alle 18 non è solo l’occasione per un’immersione totale nel folklore nizzardo, in anticipo rispetto al prossimo mese di maggio, ma anche quella di conoscere il luogo che, in città, più di ogni altro ispira la cultura del territorio, la vezzeggia e la sprona.

La Journada Nissarda avrà luogo alla Maison Francine-Gag, che si trova a Nice Nord, e, soprattutto, nel suo splendido parco.

Il programma è di quelli “senza un attimo di respiro”.
Il mattino, ancora prima che la festa inizi, un corso di balèti gratuito e aperto a tutti, giusto per essere preparati a partecipare personalmente al pomeriggio.

A partire da mezzogiorno, poi, sarà festa con uno slogan che già di per sé è un invito “Les Mai avant les Mai”, proprio per creare un filo di collegamento con il “Festin” che si svilupperà per tutto il mese di maggio a Cimiez.

Il programma prevede, musica tradizionale, concerto, momenti umoristici, canti. Balèti, musiche tradizionali, danze folkloristiche, stand e animazioni.
Sarà anche possibile pagare in nissart, la moneta locale.

Ad animare la giornata i gruppi Nice La Belle, la chorale de la Ciamada Nissarda, il Corou de Nissa Pantaï, il gruppo Les Vieilles Nissardes, Le Tourneur d’Orgue, Lo Cepon e Zine.
Veramente un anticipo rispetto alla Fête des Mai.

La Maison Francine Gag si trova al numero 20 di Avenue Frédéric Mistral ed è raggiungibile con il tram ligne 1 con fermata al vecchio stadio del Ray


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU