Altre notizie - 23 maggio 2019, 07:00

Spiagge: tutto pronto per la nuova stagione balneare

Per quelle private si profila una rivoluzione, ma l’80% del litorale è libero. Le handiplage, quelle dove è vietato fumare e quelle riservate ai cani

Spiagge di Nizza

Spiagge di Nizza

Un anno di transizione, quello che 14 spiagge di Nizza si apprestano a vivere, in attesa che, in autunno, la commissione di gara termini i propri lavori e individui i nuovi gestori degli stabilimenti balneari per i successivi 12 anni.

Stando alle “voci” che trapelano sono state presentate molte candidature, quindi qualche rivoluzione vi sarà e , in attesa, gli attuali gestori limiteranno al massimo gli investimenti per questa stagione.

Quattordici stabilimenti balneari privati rappresentano il 20% del litorale nizzardo, il resto è destinato a spiaggia libera, una percentuale notevole che rappresenta una delle attrattive della città.

Grazie a lavori di protezione del litorale ed allo spargimento di “galets” provenienti dalle acque del Paillon le spiagge quest’anno risultano “cresciute “ nello spazio.
Un miglioramento complessivo che è del tutto evidente se si confrontano con le immagini di mezzo secolo fa quando la distanza tra il muro della Promenade e il mare non superava i sei metri.

Novità in vista, la prossima stagione, per la Plage Florida, posta di fronte al CUM: i suoi mille metri quadrati non andranno in gara e la spiaggia verrà destinata a giochi protetti per ragazzi, con balneazione controllata a cura dell’amministrazione comunale.

Anche quest’anno saranno due le  Handiplage ad uso delle persone disabili:

  • Centenaire in funzione dal 14 giugno al 2 settembre;
  • Carras in funzione dal 14 giugno al 15 settembre.

Sempre a Carras un altro sito è stato riservato ai cani che potranno bagnarsi senza incorrere nei “fulmini” della polizia municipale. Con alcune regole: divieto di accesso ai cani di categoria 1 (cani d’attacco), obbligo di museruola e di laccio per quelli di categoria 2, libertà d’azione  per gli altri.

Infine le spiagge dove è vietato fumare (anche in acqua), sono cinque: Bains Militaires, Centenaire, Lenval, Sainte-Hélène, Voilier. Per chi è sorpreso con una sigaretta accesa la  multa è di 17 euro e il divieto (in vigore dal 12 aprile al 31 ottobre, dalle 9 alle 20)  si estende, per chi è in mare,  fino a 33 metri dal bagnasciuga.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU