Ambiente - 16 agosto 2019, 17:00

Il Principato di Monaco sempre più green: anche le informazioni turistiche sono a 'energia solare'

Questo chiosco innovativo è installato per due mesi sul piazzale del Grimaldi Forum

Il Principato di Monaco sempre più green: anche le informazioni turistiche sono a 'energia solare'

Il Dipartimento del turismo e dei congressi del Principato sta sperimentando questa estate un ufficio di informazioni turistiche stagionali che utilizza solo energia solare.

Questo chiosco innovativo è installato per due mesi sul piazzale del Grimaldi Forum. Va ricordato che per essere più vicina alla popolazione e ai turisti, la direzione del turismo installa cinque cabine informative che completano, durante la stagione estiva, i due punti di informazione permanenti sul viale des Moulins e la stazione ferroviaria SNCF.

Se questo primo test è soddisfacente, si prevede di aumentare lo stock di questi nuovi chioschi dal 2020. Occupando una superficie di 12,50 m2 una volta distribuiti i pannelli solari, questo chiosco solare, chiamato Cubox o KSA , di produzione austriaca, è stato affittato a un distributore con sede a Villefranche-sur-Mer, la società Serco Holding. Funziona nel momento in cui è aperto, frigorifero e ventilatore inclusi, senza alcun collegamento. Ricarica anche in assenza di sole, la sua autonomia è illimitata. Dieci minuti di sole sono sufficienti per caricare un'ora di batteria. Alla fine, Cubox produce abbastanza energia per il consumo di una famiglia di quattro persone

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU