Altre notizie - 29 settembre 2019, 08:00

Francesi da 160 anni: Nizza prepara i festeggiamenti

Primo annuncio l’emissione di otto francobolli. Nasce il “Comité du 160ème anniversaire de l’union du Comté de Nice à la France”

Il Monumento che commemora l'unione della Contea di Nizza alla Francia

Si è costituito il “Comité du 160ème anniversaire de l’union du Comté de Nice à la France”, il gruppo di persone che dovrà definire le manifestazioni e le cerimonie che verranno organizzate il prossimo anno a Nizza per ricordare i 160 anni dall’unione del nizzardo alla Francia.

Il 21 luglio 1858 Cavour, presidente del Consiglio del Regno di Piemonte-Sardegna, incontrò Napoleone III a Plombières. In un colloquio segreto, Napoleone III accettò di aiutare Vittorio Emanuele II a unificare l'Italia, a condizione che la Contea di Nizza e il Ducato di Savoia venissero ceduti alla Francia.

Il 12 marzo 1860, a Torino, venne firmata una convenzione segreta: la Contea di Nizza e la Savoia saranno annesse alla Francia.

Il 24 marzo 1860 fu firmato il Trattato di Torino. Quindi, il 15 e 16 aprile 1860, si tenne un plebiscito a Nizza (25.743 voti a favore).

Nel 2020, la città di Nizza celebrerà il 160 ° anniversario dell'unione della Contea di Nizza con la Francia.

Primo evento collegato con questo anniversario è l’emissione di otto francobolli sul tema "Città di Nizza", prodotti in collaborazione con La Poste, per migliorare l'immagine e l'attrattiva della città diffondendo immagini rappresentative del suo patrimonio culturale, paesaggio e architettonico.

Beppe Tassone