Altre notizie - 01 novembre 2019, 07:00

Nizza vive il lungo ponte di Toussaint: folla di turisti e tanti riti religiosi

Il luogo di maggior richiamo, in queste giornate, è il mercato dei fiori di Cours Saleya, con i suoi tanti fiori e, soprattutto, i crisantemi che colorano le bancarelle. Il clima inclemente

Quai des Etats Unis, Nizza

Quai des Etats Unis, Nizza

Con la Francia nel pieno delle vacanze scolastiche per il lungo ponte di Toussaint, Nizza si appresta ad ospitate un numero record di turisti per il “lungo ponte” .

Il luogo di maggior richiamo, in queste giornate, è il mercato dei fiori di Cours Saleya, con i suoi tanti fiori e, soprattutto, i crisantemi che colorano le bancarelle.

Si sostiene, in Francia, che la tradizione di adornare le tombe dei propri cari con i crisantemi sia nata proprio nell’Esagono alla fine della Prima Guerra Mondiale. Nel 1919 l’allora Primo Ministro Georges Clemenceau chiese ai francesi di adornare le tombe dei soldati caduti nella lunga e dura guerra “Grande Guerra”. I crisantemi erano tra i pochi fiori a sbocciare in autunno inoltrato in grado di resistere alle prime gelate: buona parte della popolazione, aderendo all’invito del capo del governo, portò nei cimiteri proprio i crisantemi. Nacque così la tradizione, assieme con un “informale” spostamento ai primi giorni di novembre della data nella quale si ricorda la firma dell’Armistizio che era avvenuto l’11 novembre 1918.

Anche la Chiesa Cattolica ricorda la festa di Toussaint e la Commemorazione dei defunti del 2 novembre con tante celebrazioni.

  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU