Altre notizie - 18 aprile 2020, 18:00

L’aereo del Presidente della Repubblica in addestramento a Nizza

Si tratta di un aereo del 2010, acquistato quando era Presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy, un A330-200

L'aereo presidenziale in volo nei cieli di Nizza

L'aereo presidenziale in volo nei cieli di Nizza

Che un aereo decolli ed atterri dall’aeroporto di Nizza non sarebbe stata una notizia, in tempi normali: lo è adesso, in tempi eccezionali, con il secondo aeroporto di Francia che al massimo ospita due o tre voli al giorno.

Notizia sulla notizia, l’aereo, con i colori della Repubblica francese, è di quelli in dotazione al Presidente della Repubblica ed al Primo Ministro.

Un aereo di Stato che, per parecchio tempo, ha sorvolato la città, ha provato atterraggi e decolli e poi se ne è andato, come era venuto.

Si tratta di un aereo del 2010, acquistato quando era Presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy, un A330-200: i suoi voli sono classificati CoTAM 0001 (quando ospitano il Presidente della Repubblica) o CoTAM 0002 (quando a bordo vi è il capo del governo).

Le autorità militari e la Prefettura ed anche l’aeroporto di Nizza non hanno fornito informazioni sulle ragioni del volo, limitandosi a smentire che sia imminente un volo di stato verso Nizza con a bordo una delle due massime autorità dello Stato francese.

Pare più probabile che si tratti di voli di addestramento che approfittano dell’aeroporto che è disoccupato a causa del Covid 19. Non sono esclusi altri voli nei prossimi giorni.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU