Politica - 04 maggio 2020, 19:00

Nizza, Menton e altri 5.000 comuni: tutto a monte?

Una legge annullerebbe il primo turno delle municipali in quasi 5 mila comuni francesi. Si tornerebbe a votare a fine settembre. Nei comuni dove tutto si è concluso al primo turno, Consigli Municipali ad inizio giugno

Tabelloni elettorali a marzo

Tabelloni elettorali a marzo

E’ più che un’ipotesi, anche se occorreranno più passaggi, dal Consiglio di Stato con un parere obbligatorio ad un voto del Parlamento, ma la strada imboccata è quella di mandare a monte il primo turno delle elezioni municipali che si era tenuto lo scorso 15 marzo.

Secondo molti giuristi, stante l’impossibilità di votare in questo mese o al massimo a giugno, il rinvio all’autunno genererebbe un lasso di tempo troppo ampio col primo punto, così da falsare l’esito stesso delle elezioni.

La questione riguarda 4 779 comuni con una popolazione complessiva di 16 milioni di abitanti: sono quelli che non sono riusciti a chiudere al primo turno le elezioni municipali.

Per gli altri 30 mila comuni, invece, il governo dovrebbe individuare, a fine mese, la data della prima riunione dei Consigli Municipali e i nuovi Sindaci dovrebbero assumere le loro funzioni tra il 2 e il 7 giugno.
Si tratta, tra l’altro di Cannes, con David Lisnard (88,08 %), Antibes, con Jean Leonetti (52,89 %), Saint-Laurent-du-Var con Joseph Segura, oltre a molti centri dell’entroterra tra i quali Breil sur Roya.

Per i comuni nei quali tutto sarebbe da rifare si parla della fissazione (dopo l’adozione di una specifica legge che sarebbe vitata dal parlamento tra luglio e agosto) del primo turno il 27 settembre e l’eventuale ballottaggio il 4 di ottobre. Tra i comuni interessati Nizza e Menton.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU