Altre notizie - 17 giugno 2020, 19:00

Il “nuovo” Cours Saleya in tutto il suo splendore

Rimosse le transenne e ultimata la prima parte dei lavori, la zona più frequentata del Vieux Nice, é pronta ad accogliere i turisti e aiutare la ripartenza

Cours Saleya mercoledì 17 giugno 2020

Cours Saleya mercoledì 17 giugno 2020

Il mercato dei fiori e quello alimentare come non si erano mai visti prima: questa mattina sono state tolte le transenne e ultimati i lavori di sistemazione della parte Ovest di Cours Saleya, fino all’altezza di Place Gautier e i banchi della frutta e della verdura hanno potuto rioccupare una parte del sedime creando una unicità con quelli dei fiori.

All’inizio della stagione estiva, con qualche ritardo per via della sospensione dei lavori dovuta alla pandemia, ecco dunque che uno dei punti più conosciuti e frequentati del Vieux Nice riacquista il suo vecchio e naturale aspetto. “Vecchio” nelle abitudini, ma nuovissimo nei colori.

Ora un po’ di pace, poi in autunno riprenderanno i lavori per sistemare la parte Est del Corso: interventi destinati a terminare nel prossimo mese di febbraio.
Poi finalmente l’area sarà ultimata: da Place Gautier a Cours Saleya fino alla Cité du Parc: un intervento imponente costato due milioni di euro, ma che ha ridato un volto nuovo al mercato dei fiori ed a quello alimentare,oltre alle esposizioni dei brocante.

A lavori ultimati i banchi saranno posti solo più su due file, distanziate tra loro per consentire un agevole passaggio delle persone.
Il progetto prevede il mantenimento dell’attuale numero di posti, che saranno più ampi in quanto lo spazio di vendita sarà allargato di un metro.

I nuovi banchi saranno dotati di teloni elettrici a scomparsa e saranno totalmente illuminati con luci a led.

Saranno conservati gli attuali alberi e sostituiti quelli malati.
Grazie all’allargamento dei banchi la superficie di vendita, nonostante il passaggio a due sole file, sarà incrementata di circa 260 metri quadrati.

L’orario di apertura del mercato alimentare sarà esteso fino alle 14,30, un’ora in più di quanto avviene ora.

Novità anche per il lunedì quando si svolge il marché à la brocante: gli espositori si disporranno di tre siti.
Saranno interessati alla vendita sia Cours Saleya, sia Place Gautier e verranno pure aperti spazi nella rinnovata Cité du Parc.

Prossima tappa, ci si chiede, saranno le due terrazze delle Ponchettes?
Al fondo di questo articolo una rassegna fotografica.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU