Altre notizie - 25 giugno 2020, 07:00

Nizza si prepara al grande caldo

Attivato il piano “canicule”: ragazzi in aiuto agli anziani, piattaforma telefonica, piscine e spazi umidi, parchi aperti e l’applicazione per smartphone “Allô mairie”

Jardin Albert Ier Nizza

Jardin Albert Ier Nizza

Meteo France segnala il prossimo arrivo di un’ondata di calura e Nizza si attrezza con un piano destinato a venire incontro soprattutto agli anziani ed alle persone fragili.

Innanzi tutto un controllo serrato del territorio: dieci ragazzi con zaino, bicchieri d’acqua e materiale refrigerante percorrerà le strade cittadine. Si tratta della brigade canicule che individuerà persone in difficoltà negli spazi pubblici e le aiuterà con buoni consigli, eventuale intervento delle emergenze e qualche bicchiere d’acqua.
Un’umanizzazione dell’aiuto diffuso che porterà anche a rimettere in funzione la piattaforma telefonica già sperimentata felicemente durante l’emergenza Covid 19.

I 2.168 anziani censiti come fragili e a rischio riceveranno, nei periodi di maggior calura, telefonate quotidiane da parte di volontari (possibilmente sempre la medesima persona) che si informeranno sullo stato di salute, su eventuali necessità, forniranno consigli e si metteranno a disposizione per eventuali aiuti.

In città, poi, verrà realizzata una piscina all’aperto, lungo la Promenade du Paillon, che sarà utilizzata anche dai seniors per attività acquatiche.

Le 165 fontane pubbliche saranno tutte in funzione erogando acqua potabile e saranno creati due nuovi erogatori di acqua gassata o naturale, uno al porticciolo di Carras e l’atro al porto di Nizza.

Spazio anche ai nebulizzatori, ne verranno realizzati 6 nuovi: tre sulla Promenade presso le “pergolas” e tre in altrettanti stadi cittadini (Lauvette, Charles-Ehrmann e Vauban).

Prorogata fino alle 21 la chiusura di alcuni parchi e giardini cittadini: Jacarandas, Carol-de-Romania, Gabin, Thiole, Arènes de Cimiez e Caressa.

Inoltre verrà creato un tunnel umido nell’area giochi del Park Phoenix e la pista di pattinaggio Jean Bouin che rimarrà aperta questa estate, così come le nove piscine comunali.

Infine un ruolo centrale, per tutto, sarà svolto dall’applicazione per smartphoneAllô mairie” che arricchirà le proprie informazioni con spazi dedicati alla “canicule” con previsioni del tempo, consigli e indicazioni utili.





Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU