Altre notizie - 05 agosto 2020, 18:00

Esplosioni a Beirut, Nizza si mobilita

Christian Estrosi, presidente della rete delle città Euromed, assicura un fattivo ed immediato intervento della Métropole a favore della popolazione libanese

L'esplosione a Beirut (Twitter)

L'esplosione a Beirut (Twitter)

Christian Estrosi, sindaco di Nizza, è intervenuto sulla tragedia che si è abbattuta su Beirut e sul Libano dopo l’esplosione di ieri.

La città di Nizza ha aperto una raccolta di fondi e di aiuti da far pervenire, con massima urgenza, a Beirut.

Christian Estrosi, sindaco di Nizza e Presidente della rete delle Villes Euromed ha diffuso questo comunicato.
"Poche ore dopo la doppia esplosione mortale che ha colpito e martoriato crudelmente la capitale libanese, il mio pensiero è con il popolo libanese con il quale abbiamo condiviso da anni legami intensi e storici. 

Oggi ho parlato personalmente con Jamal Itani, sindaco di Beirut, così come con Antoine Djebara, vicepresidente della rete di città Euromed e sindaco di Jdeidé. 

In qualità di Presidente della rete delle città Euromed, alla quale appartengono le città di Beirut e Nizza, ho assicurato loro la piena solidarietà di tutti i nizzardi e il mio desiderio di assicurare un sostegno attivo ed efficace in questo disastro che sta colpendo la capitale libanese, così come l'intero Paese.

Senza pregiudicare le prossime azioni a favore degli abitanti e delle istituzioni di Beirut, ho incaricato la direzione e le squadre del Centro comune di azione sociale (CCAS) di Nizza, insieme alla mia adjointe Jennifer Salles-Barbosa delegata alla solidarietà, di raccogliere, con urgenza, risorse materiali e finanziarie, nel pieno rispetto delle disposizioni in vigore.

Questo intervento rientra nei legami, già esistenti da diversi anni, di cooperazione e lavoro che uniscono le città di Beirut e Nizza e che si basano sulla condivisione di esperienze e conoscenze nel quadro della cooperazione decentralizzata che sostengo, con la mia vice Christiane Amiel, delegata della Métropole per le relazioni internazionali e i gemellaggi. 

Questi scambi regolari si basano su un lavoro comune ed efficace di città in città: ho chiesto ad Agnès Rampal, vicepresidente della Métropole responsabile dell’Euro Méditerranée, di garantirne la continuità.

La nuova forma di cooperazione tra città e città, e non solo tra Stato e Stato, faciliterà, in questo doloroso periodo di lutto e di ricostruzione, i    legami tra Nizza e Beirut, così come la vicinanza della Métropole con l'associazione "Mon Liban d’Azur ", al quale porgo le mie condoglianze.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU