Ambiente - 06 agosto 2020, 18:00

Costa Azzurra: alla scoperta del territorio. Parc Naturel Départemental du Vinaigrier (Video e Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime

Parc Naturel Départemental du Vinaigrier

Il Parco naturale dipartimentale del Vinaigrier si affaccia sulla città di Nizza e sulla costa ed offre uno splendido panorama della Baie des Anges e della rada di Villefranche-sur-mer.

Come scrisse lo scrittore di Nizza Louis Nucéra: "La bellezza che voleva essere eterna" si era stabilita in questo angolo privilegiato della terra.

Il parco, di 31 ettari, è gestito dal Dipartimento dal 1988.
I resti di una parete ciclopica confermano l'esistenza di una piccola comunità ligure con attività pastorali e agricole.

 

Si scorgono ancora terrazze, prove della coltivazione dell'olivo e una fattoria in stile italo-provenzale che doveva occupare parte dell'attuale area del parco.

L'oliveto è gestito dai lavoratori dello l’Établissement Spécialisé d’Aide au Travail (ESAT che provvedono alla manutenzione, alla potatura degli alberi, alla raccolta delle olive e all'imbottigliamento dopo la lavorazione in un mulino tradizionale.

Il Mont Vinaigrier è costituito da un altopiano calcareo con un'altitudine di 370 metri e pendenze più o meno ripide. Nella parte in cui la pendenza è meno pronunciata, vi sono terreni sui quali sono state create terrazze coltivabili.

L'altopiano è ombreggiato da grandi pini d'Aleppo e lecci. Sul pendio, una foresta di frassini, una specie relativamente rara nella regione.

Alla periferia di Nizza, ad Est della città, si può scorgere una fauna varia e popolosa: piccoli mammiferi (ricci, scoiattoli, volpi, tassi), oltre a 59 specie di uccelli, sedentari e migratori.

Accesso al parco

  • Da Nizza prendere la Grande Corniche dalla strada metropolitana (RM) 2564 e svoltare a destra in avenue Brès dopo il semaforo che confina con l'accesso all'osservatorio. Per raggiungere la parte superiore del parco, proseguire per circa 500 metri dopo l'osservatorio, l'accesso e il parcheggio sono sulla destra.
  • Ingresso da Boulevard Henri Chrétien: parte inferiore del parco. Prendere la strada dipartimentale (RD) 2564 della Grande Corniche e girare a destra, avenue du Professeur Henri Chrétien.



Beppe Tassone