Altre notizie - 09 agosto 2020, 07:00

Nizza: l’ordinanza c’è, ma pochi la rispettano. Poche mascherine, tanta strafottenza (Foto)

Ad una settimana dall’emissione della prima delle due ordinanze che obbligano ad indossare la mascherina, l’impressione è che non si voglia farla rispettare

Nizza, 8 agosto 2020, poche mascherine...

Nizza, 8 agosto 2020, poche mascherine...

Da una settimana a Nizza “sarebbeobbligatorio indossare la mascherina in una vasta area del centro cittadino.

Nel breve volgere di quattro giorni, il 2 e il 5 agosto, due ordinanze, la prima del Sindaco Christian Estrosi e la seconda del Prefetto, Bernard Gonzalez, hanno imposto a nizzardi e turisti di età superiore agli undici anni la mascherina.

L’ordinanza comprende un’area delimitata a Nord dalla stazione di Thiers, a Sud dalla Promenade e dal Quai des Etats Unis, a Ovest da Boulevard Gambetta, mentre ad Est si estende fino al porto.

A far rispettare il provvedimento non solo la Police Municipale, ma anche quella Nationale visto che l’arrêté è prefettizio e la sanzione é di 135 euro.
L’impressione è che l’ordinanza sia stata scritta sulla sabbia e che pochi la rispettino e ancor meno si attivino per farla rispettare.

Nella giornata di ieri, sabato 8 agosto, Montecarlonews ha scorrazzato per il centro cittadino scattando tante foto, che inseriamo al fondo di questo articolo, che testimoniano come l’ordinanza sia praticamente lettera morta.

Non è capitato, sarà senza dubbio un caso, di imbatterci in quale pattuglia: certo che di mascherine indossate se ne sono viste pochine.

Le persone ne sono provviste, molte fanno bella mostra di sé sul braccio o al polso, altre coprono il collo, ben poche sono indossate regolarmente.

Il dubbio è che, alla fine, vi sia un retropensiero: quello di emettere le ordinanze, come scrupolo e “pulizia della coscienza”, ma poi di non farle rispettare.

Diversamente dopo una settimana la situazione non sarebbe come le nostre fotografie testimoniano.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU