Altre notizie - 18 settembre 2020, 18:00

“Perché noi dobbiamo chiudere prima?”, l’arrière pays non ci sta

Non piace l’ordinanza del Prefetto che impone la chiusura di bar e ristoranti alle 23 nei comuni al di sotto del 2 mila abitanti. Si avvicina la stagione turistica invernale. Però…

Isola 2000

Isola 2000

“Perché noi dobbiamo chiudere alle 23 e in città all' 1,30 (a Nizza alle 0,30)?”, se lo chiedono i gestori dei pubblici esercizi, dei bar e dei ristoranti delle piccole località delle Alpi Marittime che, dopo l’ordinanza del Prefetto relativamente al Covid 19, sono costretti a chiudere prima dei loro colleghi cittadini.

Un fatto che ai loro occhi appare un’ingiustizia, che in effetti obbliga i ristoranti ad abbassare le serrande verso le 22 e limita l’attività economica nelle piccole località in questa fine estate.

La preoccupazione non riguarda, peraltro, più di tanto la situazione attuale: l’estate sta finendo e le abitudini dei francesi che si recano a mangiare nei ristoranti dell’entroterra non va molto in là nell’orario.
La questione é che, fra pochi mesi, molte località (Isola, Auron innanzi tutto) si troveranno in piena stagione turistica e allora due ore e mezzo faranno la differenza davvero.

Per questo si é mossa la sindachessa di Isola, Mylène Agnelli, a fianco degli imprenditori delle “terre alte” del Dipartimento per evitare che il provvedimento prefettizio, che scadrà il prossimo 15 ottobre, possa essere rinnovato tale e quale con pesanti ricadute sulle località turistiche montane.

La questione é seguita anche da Jean-Paul David, sindaco di Guillaumes e Presidente dipartimentale dell’Association des maires ruraux de France che si chiede che senso abbia una rottura nell’uguaglianza fra realtà locali.
Il fatto è che, pare, si tratti di un grosso “pasticcio” burocratico.

La Prefettura, infatti, ha ricordato come la divisione fra comuni al di sotto e al di sopra dei 2 mila abitanti non sia stata creata dalla recente ordinanza suscitata dall’epidemia di Covid, ma da provvedimenti precedenti risalenti a molti anni fa.

E, in più, il potere derogatorio esiste e sarebbe in capo ai sindaci.
Un “non problema” dunque, dimostrazione che quando si tratta di applicare le leggi e soprattutto di saperle interpretare correttamente, dappertutto esistano problemi.
Qualcuno sussurra pure, chiedendo l’anonimato, che è “meglio lamentarsi che fare, assumendosene la responsabilità”.

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU