Altre notizie - 23 settembre 2020, 07:00

“Camminate di più, usate i mezzi pubblici”, a Nizza parte una campagna informativa (Foto)

Slogan, cartelli, mappe informative: l’obiettivo è quello di coniugare l’utilizzo di tram e bus con la necessità di rispettare le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Tram, Ligne 2 al porto

Tram, Ligne 2 al porto

Camminare fa bene, l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda almeno 10 mila passi ogni giorno o di “marciareper almeno mezz’ora cinque volte la settimana.

Ligne d’Azur ha colto la palla al balzo e, a Nizza, è partita una campagna di informazione per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici collettivi, anche con la funzione di agevolare gli spostamenti a piedi.

Una collaborazione tra trasporti pubblici e salute che la Métropole sta concretizzando attraverso una serie di slogan che, sotto forma di scritte e cartelli, appaiono in diversi luoghi della città, soprattutto lungo i percorsi e le stazioni delle linee del tram.

Marche + Transports publics = C’est bon pour moi!”, recita un cartello, mentre lungo le scale che conducono ai binari del tram appaiono due scritte: “Par ici la santé” che invita ad evitare l’ascensore e, per chi deve salire in superficie: “N’ayez pas peur d’user vos semelles (suole), montez”.

Secondo Ligne d’Azur chi usa stabilmente il tram e i bus per spostarsi, percorre quotidianamente in media 27 minuti a piedi, in pratica risponde positivamente alle sollecitazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Due “mappe”, che inseriamo al fondo di questo articolo, sono particolarmente utili ed esaustive della portata del trasporti pubblici.

La prima indica la distanza, in minuti, tra una fermata e l’altra delle tre linee del tram, la seconda, realizzata in collaborazione con la Fédération française de randonnée individua i vari percorsi del Camin Nissart, tragitti da compiere a piedi anche estremamente interessanti sotto il profilo paesaggistico o ambientale, individuando le fermate di tram e bus che consentono di unire l’utile al dilettevole.


Files:
 Distanza a piedi tra le stazioni del tram a Nizza (1.6 MB)
 Lou camin nissard e i mezzi pubblici (2.5 MB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU