Ripartono oggi, lunedì 2 novembre, i lavori di sistemazione della parte Ovest di Cours Saleya, poi il “centro del centro”, il cuore del Vieux Nice sarà totalmente recuperato e restituito al mercato, al passeggio, ai turisti che, si spera, possano tornare a far vivere, con la loro presenza, uno dei luoghi più suggestivi e fotografati di Francia.
Tocca a buona parte del mercato alimentare, i cui banchi erano stati risparmiati dal primo lotto dei lavori terminati la scorsa estate.
Da lunedì partiranno i lavori del secondo e definitivo lotto.
Innanzi tutto verrà sistemata la linea elettrica nel solo lato mare così da assicurare una efficiente alimentazione ai banchi del mercato, poi sarà la volta delle tende e delle parti calpestabili.
A lavori ultimati i banchi saranno posti solo più su due file, distanziate tra loro per consentire un agevole passaggio delle persone.
Il progetto prevede il mantenimento dell’attuale numero di posti, che saranno più ampi in quanto lo spazio di vendita sarà allargato di un metro.
I nuovi banchi saranno dotati di teloni elettrici a scomparsa e saranno totalmente illuminati con luci a led.
Saranno conservati gli attuali alberi e sostituiti quelli malati.
Grazie all’allargamento dei banchi la superficie di vendita, nonostante il passaggio a due sole file, sarà incrementata di circa 260 metri quadrati.
L’orario di apertura del mercato alimentare sarà esteso fino alle 14,30, un’ora in più di quanto avviene ora.
Novità anche per il lunedì quando si svolge il marché à la brocante: gli espositori si disporranno di tre siti.
Saranno interessati alla vendita sia Cours Saleya, sia Place Gautier e verranno pure aperti spazi nella rinnovata Cité du Parc ora ribattezzata Cours Chirac.
I lavori del secondo lotto si svolgeranno tutti i giorni (tranne la pausa di fine anno) dalle 8 alle 18 con una pausa ridotta all’ora di pranzo così da consentire di anticipare il più possibile la consegna dei lavori che, si spera, possa avvenire con la pandemia in fase di soluzione. Per una settimana toccherà agli interventi elettrici, poi, a partire dal 6 novembre, sarà la volta di quelli di sistemazione vera e propria del corso.





