Altre notizie - 20 novembre 2020, 08:00

Si avvicina Natale, cosa succederà in Costa Azzurra?

Annullati mercati e spettacoli al chiuso, confermate le luminarie. Iniziative diverse. Una carrellata sulle località che hanno già deciso cosa fare

Cagnes, mercato di Natale (Foto Ville de Cagnes)

Cagnes, mercato di Natale (Foto Ville de Cagnes)

Si avvicina Natale, ma il Covid domina il paesaggio più della stella cometa: in tutti i comuni della Costa Azzurra e del Dipartimento delle Alpi Marittime, in queste ore, ci si interroga sul che fare.

Natale va salvato, è la parola d’ordine per tutti, ma le regole sono regole, vanno rispettate e vanno rispettati i sacrifici delle persone, la memoria di chi non ce l’ha fatta e, soprattutto, non bisogna correre rischi.

Così, giorno dopo giorno, giungono da diverse località le informazioni sulle decisioni assunte e vanno praticamente tutte nella direzione che ha annunciato la città di Nizza.
Nessun villaggio, evitare gli assembramenti, ma creare ugualmente l’atmosfera natalizia, dare una mano ai commerci, senza correre rischi.

Ecco la “mappa” aggiornata ad oggi sulle decisioni assunte da alcune località del Sud Est francese.

Saint Laurent du Var
Verrà creata in città l’atmosfera natalizia attraverso le luminarie, per il resto si sta alla finestra. Se da parte governativa giungeranno delle aperture verranno installati proiettori e saranno organizzati piccoli eventi alla presenza di Babbo Natale.

Villeneuve Loubet
E’ la località, al momento, maggiormente ancorata all’ottimismo. Per il momento sono stati confermati il mercato dei santon, il bagno di natale e le merende dell’Avvento. Tutto legato comunque alle decisioni delle autorità governative, con possibili ridimensionamenti almeno nel numero dei partecipanti.

Cagnes sur Mer
Annullato il mercatino di Natale, verranno installate le luminarie e si cercherà di creare un’atmosfera natalizia almeno nella centrale Piazza De Gaulle, che si trasformerà nel cuore del Natale con la funzione di invogliare l’accesso ai commerci.

Carros
Spazio alla fantasia e alla concretezza. Saranno organizzati piccoli spettacoli davanti ai palazzi cittadini, così da consentire di assistervi stando a casa. Confermate le luminarie, la parola d’ordine è duttilità. Si organizzerà cosa e quanto di potrà fare, sulla base delle indicazioni dell’ultimo momento. In ogni caso il Natale darà spazio ai bambini, mentre gli spettacoli al coperto, quali il cinema di Natale, sono stati annullati.

Beaulieu sur Mer

Annullate le esibizioni degli studenti del conservatorio, al momento sospeso lo spettacolo pirotecnico e la pista di pattinaggio.
Dal 9 dicembre saranno accese le luminarie in città, senza alcuna cerimonia. Confermate anche le passeggiate jazz nelle strade dal 19 al 31 dicembre, le gite in carrozza trainate da cavalli e, dal 19 al 26 dicembre, un carro illuminato che diffonderà della musica. In Place Marinoni pista di pattinaggio.

La Trinité
Lo spirito del natale rivivrà grazie alle luminarie che si accenderanno in tutta la cittadina. Poi una “sorpresa” per far vivere un originale periodo natalizio, l’ha annunciata il comune, senza dire di più.
Contes
Confermati il mercatino di Natale e il mercatino del tartufo che si svolgeranno in contemporanea a partire da sabato 12 dicembre.

Saint Jean Cap Ferrat
Molti annullamenti, ma dal 12 dicembre al 3 gennaio confermate le animazioni collegate con un giardino incantato, con accessi limitati. Luminarie e musica, ma massima attenzione al rispetto delle norme.

La Colle surLoup

Molte le iniziative annullate, ma non lo spirito del Natale che continuerà attraverso la “buona volontà” degli abitanti della località, invitati dall’amministrazione comunale ad addobbare i balconi ed a illuminarli. Dal canto suo l’amministrazione comunale provvederà ad installare due chalet in Place De Gaulle.

Drap

Tutte le iniziative sono state annullate, restano le luminarie e Babbo Natale percorrerà la cittadina il 20 dicembre con un cestino colmo di dolci. Inoltre, nel centro, musiche e canti saranno diffusi da metà dicembre.





Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU