Eventi - 05 dicembre 2020, 19:00

Dalla musica al cinema, dalle visite guidate alle mostre: Nizza s’invita a casa nostra

In periodo di confinamento, la piattaforma digitale curata dai servizi culturali della città di Nizza propone un programma settimanale monotematico. Questa settimana "Pousser les murs"

Cultivez-vous.nice.fr (Clicca quihttps://cultivez-vous.nice.fr/)  è stata creata dal Comune di Nizza, lo scorso marzo, per offrire a tutti l'opportunità di accedere ai contenuti culturali durante un periodo di confinamento.

Il tema della settimana è "Pousser les murs".  

Dalla primavera del 2020, la vita sociale è stata interrotta da misure sanitarie: distanziamenti, misure di barriera e spazi abitativi spesso ridotti a quattro pareti. Questi muri sono diventati un nuovo orizzonte, hanno cambiato la nostra concezione dell'interno, reinventandone l'uso.

Su invito del Forum urbanismo e architettura della città di Nizza, artisti e creativi sono stati invitati a esprimere il loro modo di "Pousser les murs" attraverso "mediazioni ottimistiche".

Questa settimana, Cultivez-vous s’interroga su come “abitare il confinamento”.
Perché quando “spingiamo le pareti”, apriamo le porte di spazi chiusi, immaginiamo spazi insospettati o un universo senza limiti, direttamente, la testa sotto le stelle ...

Questo il programma della settimana inserito sulla piattaforma digitale cultivez-vous.nice.fr.

Presentazione del programma "Pousser les murs" a cura di Yves Nacher, Direttore del Forum dell'Urbanistica e dell'Architettura;

Video – "Journal de bord drôle, décalé et inspiré d’une citadine confinée" a cura di Myriam Feuchot ;

Fotografia - Mylène Duquenoy, architetto e co-fondatrice del Collectif Supernice, condivide le sue scoperte di territori e case abbandonate, rese visibili dal contenimento;

Giovane pubblico – Immaginiamo "il luogo ideale post-confinamento": Deux degrés è un'agenzia di mediazione territoriale, laboratorio urbano e casa editrice.
 
Mediazione Creativa - Invito a immaginare uno spazio di libertà intorno alla propria casa sotto forma di mappa mentale: Workshop proposto dall'autrice Eve Roy, archivista, dottore in storia dell'architettura.

Danza - Lisie Philips, ballerina e coreografa, fondatrice della compagnia Antipodes si chiede: "Cosa fare con questo corpo confinato in casa, dove lo sguardo può che posarsi solo sui muri?".

Video - Presentazione della mostra "Les murs reculent" di Claudine Grammont, Direttore del Museo Matisse: Mostra visitabile fino al 31 marzo 2021.

Visita alla mostra " Les Amazones du POP " presentata da Hélène Guénin, Direttore di MAMAC: Mostra visitabile fino al 28 marzo 2021.

Minute patrimoine – La cabine de projection du Central: un cinema costruito nel 1922 che si trova, quasi nascosto, in un edificio del Porto.

Video - Trésors de Nice: La coupole de l’Observatoire de Nice realizzata da Gustave Eiffel, una porta aperta alle stelle.

Reportage - Le collezioni di uccelli del Museo di Storia Naturale di Nizza: più di 4000 uccelli provenienti da tutti i continenti che non conoscono confini.



Beppe Tassone