Ambiente - 29 dicembre 2020, 18:00

Costa Azzurra: alla scoperta del territorio. Roquebrune Village (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Danilo Radaelli

Roquebrune Village nelle foto di Danilo Radaelli

Roquebrune Village nelle foto di Danilo Radaelli

Escursione a Roquebrune Village, non distante da Menton, per Danilo Radaelli che ci “racconta” lo splendido villaggio medioevale attraverso le sue fotografie.

Roquebrune è un villaggio medioevale, tra i più pittoreschi della Costa Azzurra, arroccato sulle pendici del Cap Martin.

Fu parte del Principato di Monaco dal XIV secolo fino al 1848. Annesso alla Francia dal 1860 in seguito ad un plebiscito, l'imperatore Napoleone III ricomprò Mentone e Roccabruna per 4 milioni di franchi-oro al Principe Carlo III di Monaco.

Da allora la cittadina viene chiamata "Roquebrune", salvo che nel breve periodo di occupazione italiana durante la seconda guerra mondiale.

Il castello, costruito nel 970 da Corrado I, Conte di Ventimiglia, doveva difendere la frontiera occidentale del territorio feudale e prevenire un'eventuale offensiva terrestre o marittima delle orde di Saraceni che percorrevano la zona. La fortezza all'epoca comprendeva tutto il villaggio.

Nel XV secolo i Grimaldi aumentarono la potenza militare di questo torrione. Venduto come bene nazionale nel 1808 a cinque cittadini di Roquebrune, viene rivenduto nel 1911 a un ricco turista britannico, Sir William Ingram. Quest'ultimo inizia a intraprendervi alcuni lavori, ma finisce per cedere il castello al comune nel 1921.

La visita del castello, che domina il villaggio medievale, permette di percorrere le stradine piene di carattere e talvolta scavate addirittura nella roccia.

A Roquebrune villaggio ci sono alcuni luoghi da non perdere: il lavatoio, la place des deux Frères, la chiesa di Sainte Marguerite, la riproduzione della fucina, la rue Montcollet, la Place du Capitaine Vincent, l'Ulivo Millenario e naturalmente il castello. Magnifici panorami.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU