Sport - 04 gennaio 2021, 08:00

Ligue 1: Befana all’insegna del calcio, Nizza e Monaco si giocano

Viaggi impegnativi per le due squadre della Costa Azzurra. Derby tra Marsiglia e Montpellier. Esordio di Pochettino sulla panchina del Paris Saint Germain

Il Montpellier sarà impegnato nel derby col Marsiglia (foto tratta dal sito del Montpellier)

Il Montpellier sarà impegnato nel derby col Marsiglia (foto tratta dal sito del Montpellier)

Mercoledì 6 gennaio riparte, con la penultima giornata di andata, il campionato francese di Ligue 1.
La sosta è servita a molte formazioni per fare il tagliando, a partire dal Paris Saint Germain che ha interrotto i rapporti con l’allenatore Thomas Tuchel affidandosi ad un personaggio di primo piano qual è Mauricio Pochettino, che ha avuto la meglio sull’ex juventino Max Allegri, anche lui in predicato di trasferirsi sotto la Tour Eiffel.

Per quanto concerne il campionato francese, che ora è in vacanza, riprenderà con un turno infrasettimanale il 6 gennaio 2021.

Gara non semplice quella del Nizza che viaggerà alla volta di Brest per incontrare una compagine che in classifica generale sta un punto più in alto: i rossoneri sono in piena ricerca di rinforzi, soprattutto in difesa dove si fa sentire la lunga assenza di dante, gravemente infortunato.

Le ambizioni internazionali impongono un girone di ritorno a tutto gas, al momento ogni ambizione di essere ammessi alle Coppe europee pare fuori portata.

L’altalenante Monaco andrà a far visita al Lorient, una delle tre formazioni che chiudono, con 12 punti, la classifica. Un risultato positivo è sicuramente alla portata dei giocatori del Principato, anche se i bretoni, risucchiati nelle zone basse della classifica, sono chiamati ad una prova d’orgoglio.

Derby al calor bianco tra il Marsiglia ed il Montpellier: l’Olimpique, ultimamente, ha dato segnali non confortanti, mentre il Montpellier appare più continuo nei risultati. Sarà senza dubbio un derby da non perdere, peccato, per i colori e la passione, che sia privo di pubblico!

Il Nimes, infine, viaggerà alla volta di Strasburgo, i “mediterranei”, ultimi in classifica, troveranno una squadra anch’essa in difficoltà, con appena due punti di più: si giocherà una sorta di spareggio, con l’obiettivo “salvezza” ben chiaro nella mente di tutti i giocatori.

E le quattro grandi?
Il Lione riceverà il Lens e ilo risultato non appare per nulla scontato, mentre l’altra comprimaria, il Lille, ospiterà l’Angers e potrebbe anche approfittarne.

Il Paris Saint Germain andrà a far visita al Saint Etienne, formazione che attraversa un momento non semplice, mentre il Rennes sarà di scena a Nantes.
Completano il tabellino Metz – Bordeaux e Reims – Digione.

Per la classifica generale clicca quihttps://www.ligue1.fr/classement  

Per il calendario della diciottesima giornata clicca qui




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU