Altre notizie - 05 gennaio 2021, 19:00

“Ma che caldo che fa…” al 2020 il record degli ultimi 120 anni (Grafico)

Secondo meteo France 9 dei 10 anni più caldi degli ultimi 120 anni sono stati registrati in questo secolo e 7 su 10 nell’ultimo decennio

Pro,menade des Anglais, fotografia di Ghjuvan Pasquale

Pro,menade des Anglais, fotografia di Ghjuvan Pasquale

Il 2020 inanella un altro record del quale andare poco fiero: l’anno appena terminato è stato, in assoluto, il più caldo degli ultimi 120 anni.

Meteo France ha stilato la classifica che riguarda l’insieme della Francia metropolitana: la media di tutto l’anno posiziona il 2020 al primo posto con 14° centigradi, seguito dal 2018, che aveva fatto registrare una media un “pelino” più sotto, 13,9°.
Al terzo posto assoluto il 2014 con 13,7 gradi di temperatura media.

Non basta, confrontando la classifica, si scopre che 9 dei 10 anni più caldi degli ultimi 120 anni, sempre tenendo conto della media nazionale, sono stati registrati in questo secolo e 7 su 10 negli ultimi 10 anni.

Per avere l’esatta dimensione del fenomeno è sufficiente soffermarsi sul grafico che pubblichiamo, che registra una preoccupante crescita delle temperature negli ultimi anni.

Negazionisti, trumpisti e compagnia “cantando” sono invitati a meditare sui cambiamenti climatici in atto e sulla necessità di intervenire con la massima urgenza per difendere l’ambiente.  





Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU