Altre notizie - 03 giugno 2021, 07:00

Ora é ufficiale: fra quattro anni in tram fino a Cagnes (Foto)

Il Consiglio Metropolitano ha approvato gli esiti della concertazione pubblica. Il progetto prevede 13 stazioni e l’attraversamento del Var. Interessati Nizza, Saint Laurent du Var e Cagnes

La prossima Ligne 4 alle Grand Arenas di Nizza, punto di interconnessione

La prossima Ligne 4 alle Grand Arenas di Nizza, punto di interconnessione

Nel 2026 sarà possibile raggiungere, in tram il centro di Cagnes sur Mer partendo da Nice Nord, dal Porto o dall’Allianz Riviera.

Un nuovo tassello nella rete tramviaria destinata a modificare i comportamenti in città e nel suo hinterland posto ad Ovest del fiume Var.

Il Consiglio della Mètropole ha approvato, nei giorni scorsi, gli esiti della concertazione pubblica ed ha sostanzialmente dato l'imprimatur all'esecuzione dei lavori.

Le fotografie a corredo di questo articolo e la “mappa” della Ligne 4 testimoniano di un progetto non solo ambizioso, ma anche in grado di dare una “scossa” ad alcune località rivierasche poste a pochi chilometri da Nizza e dall’aeroporto, ma che il fiume Var sembrava allontanare più della distanza stessa.

Le “cifre” del progetto che sarà oggetto della consultazione popolare
Nella fase attuale, è probabile che le caratteristiche del progetto guidato dalla metropoli Nice Côte d´Azur cambino durante gli studi di definizione:

  • 7,1 km di percorso;
  • 3 località attraversate: Nizza - Saint-Laurent-du-Var - Cagnes-sur-Mer;
  • 13 stazioni: una ogni 500 metri circa;
  • 300 persone trasportate, questa è la capacità del tram della lunghezza di 44 metri;
  • 20 minuti tra i due terminal;
  • 182.000 mq riqualificati;
  • 800 alberi conservati e piantati (100 a Nizza, 200 a Saint-Laurent-du-Var e 500 a Cagnes-sur-Mer);
  • 3 nuovi parcheggi: stazione Saint-Laurent-du-Var, Val Fleuri e Parc des Sports Sauvaigo;
  • 247 Milioni netti è il costo totale del progetto dal Grand Arénas al parco sportivo Pierre Sauvaigo.

Il capolinea Est della linea 4 sarà alle Grand Arénas di Nizza, limitrofo alla futura stazione ferroviaria dell'aeroporto di Nizza ed allle fermate delle linee 2 e 3, così da assicurarne l'interconnessione.

I tempi per la realizzazione del progetto

  • Luglio 2020: deliberazione del Consiglio Metropolitano che adegua il Piano Regolatore agli obiettivi del Plan de Déplacements Urbains et du Plan Climat Air Energie Territorial;
  • 1 ° trimestre 2021: consultazione pubblica;
  • 2021: prosecuzione degli studi e preparazione di indagini e procedure legali;
  • 2022: indagini pubbliche (ambiente, diritto delle acque, pubblica utilità, territorio) e dichiarazione di pubblica utilità;
  • Fine 2022: Inizio degli spostamenti delle reti idriche, elettriche, internet e del gas interessate ai lavori;
  • 2023 - 2025: lavori e test;
  • Inizio 2026: messa in servizio della linea.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU