Altre notizie - 16 gennaio 2021, 19:00

Circolare con la neve sul tettuccio può costare anche 450 euro

Le autorità delle Alpi marittime hanno ricordato che è sanzionato non rimuovere la neve dalle automobili prima di mettersi in marcia. Molte le sanzioni, alcune anche salate

Circolare con la neve sul tettuccio può costare anche 450 euro

Non è raro, anche in località non montane, imbattersi in automobili con uno strato di neve sul tettuccio o sul cofano: circolano ugualmente per le strade e, ogni tanto, abbandonano un po’ di bianca coltre, a volte anche ghiacciata, senza porsi grossi problemi.
Possono causare incidenti e, in ogni caso, mettono in pericolo quanti li seguono, soprattutto i motociclisti ed i ciclisti.

La questione non è sfuggita alle autorità delle Alpi Marittime che hanno ricordato che viaggiare con la neve sulla vettura viola il Codice della Strada francese ed è passibile di multe anche salate.

La presenza della neve su un veicolo in movimento viola infatti l’articolo R.312-19 del Code de la route e l’ammenda può arrivare fino a 450 euro. In ogni caso la multa non può essere inferiore a 68 euro o a 180 euro a seconda della gravità.

Non basta, vi sono delle sanzioni che possono essere anche aggiuntive e appesantire ancora di più la multa.
Vediamole:

  • Visuale difficoltosa (vetri ghiacciati o presenza di neve): 90 euro;
  • Fanali ricoperti di neve: 68 euro;
  • Neve che cade dal veicolo durante la circolazione: 68 euro;
  • Responsabilità nell’aver causato un incidente: 180 euro.


L’articolo   R.312-19 del Codice della Strada francese
I. - Devono essere prese tutte le precauzioni utili affinché il carico di un veicolo non possa essere causa di danno o pericolo.

II. - Qualsiasi carico traboccante o che possa traboccare dal contorno esterno del veicolo a causa delle oscillazioni del trasporto deve essere ancorato saldamente. Le parti molto lunghe devono essere saldamente ancorate tra loro e al veicolo, in modo da non sporgere nelle loro oscillazioni il contorno laterale esterno di quest'ultimo.

III. - Catene, teloni e altri accessori devono essere fissati al veicolo in modo tale da non lasciare mai il contorno esterno del carico e non cadere a terra.

IV. - Il fatto, per qualsiasi conduttore, di contravvenire alle disposizioni del II o III che precede è punito con la multa prevista per le contravvenzioni di terza classe.

V. - Il fermo dei veicoli che contravvengono alle disposizioni del presente articolo può essere prescritto alle condizioni previste dagli articoli L. 325-1, L. 325-2 e L. 325-3.






Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU