Business - 12 febbraio 2021, 07:00

Avviato l’iter per collegare, nel 2025, con il tram Nizza a Cagnes sur Mer e Saint Laurent du Var

Il Consiglio della Métropole Nice Côte d'Azur ha dato il via ad un progetto che costerà 250 milioni di euro

La Ligne 4, Nizza - Cagnes sur Mer

Il Consiglio della Métropole Nice Côte d'Azur ha dato il via, ora inizia l’avventura che porterà alla realizzazione della Ligne 4 del tram, quella destinata ad attraversare il Var ed a collegare Nizza con le località di Saint Laurent du Var e Cagnes sur Mer.

La tratta sarà lunga 7 chilometri e partirà da Nizza Saint-Augustin e raggiungerà Saint Laurent du Var e Cagnes sur Mer, principalmente utilizzando la RM 6007, tranne che dalle rive del Var al Carrefour Kennedy.
Dirigendosi a nord, la linea correrà lungo Avenue Maréchal Juin fino a Square Bourdet e poi al Parco Sportivo Pierre Sauvaigo.

Un ambizioso progetto, incluso nel piano generale della rete di trasporto urbano, che collegherà il quartiere Nice Saint Augustin /Grand Arenas al centro di Cagnes e servirà quindi l'aeroporto, le Arenas, CAP 3000 e l'ippodromo.

L’intero percorso richiederà meno di 20 minuti con una frequenza di circa 8 minuti. Questo consentirà di collegare Cagnes, in una quarantina di minuti, utilizzando la coincidenza con la Ligne 2, con il porto di Nizza e usufruendo della Ligne 1 con l’Ospedale Pasteur.

Il costo dei lavori sono stimati in 247 milioni di euro e l’avvio del servizio è previsto nel 2025.
Le “cifre” del progetto che sarà oggetto della consultazione popolare

  • 7,1 km di percorso;
  • 3 località attraversate: Nizza - Saint-Laurent-du-Var - Cagnes-sur-Mer;
  • 13 stazioni: una ogni 500 metri circa;
  • 300 persone trasportate, questa è la capacità del tram della lunghezza di 44 metri;
  • 20 minuti tra i due terminal;
  • 182.000 mq riqualificati;
  • 800 alberi conservati e piantati (100 a Nizza, 200 a Saint-Laurent-du-Var e 500 a Cagnes-sur-Mer);
  • 3 nuovi parcheggi: stazione Saint-Laurent-du-Var, Val Fleuri e Parc des Sports Sauvaigo;
  • 247 Milioni netti è il costo totale del progetto (valore marzo 2019) dal Grand Arénas al parco sportivo Pierre Sauvaigo.

Il capolinea Est della linea 4 sarà alle Grand Arénas di Nizza, limitrofo alla futura stazione ferroviaria dell'aeroporto di Nizza ed alle fermate delle linee 2 e 3, così da assicurarne l'interconnessione.




Beppe Tassone