Ambiente - 15 febbraio 2021, 18:00

Costa Azzurra: alla scoperta del territorio. Da Villefranche a Beaulieu (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Danilo Radaelli

Da Beaulieu a Villefranche nelle foto di Danilo Radaelli

Da Beaulieu a Villefranche nelle foto di Danilo Radaelli

In sella alla sia inseparabile bicicletta, Danilo Radaelli ci conduce oggi lungo un percorso “mozzafiato” tra Villefranche sur mer e Beaulieu  

Villefranche sur Mer
Villefranche sur Mer è uno dei luoghi più affascinanti della Costa Azzurra, affacciato su una Baia da sogno.
Situato nel cuore di uno dei porti più belli di Francia, si legge sul web, le cui acque cristalline sono circondate da una vegetazione provenzale, Villefranche-sur-Mer è uno dei luoghi più belli di Francia.

 

Le sue acque profonde permettono a ogni tipo di imbarcazione di venire a gettare l'ancora e di godere del clima mite. Località nella quale concedersi una piacevole evasione lungo le vie tortuose del suo centro storico, dove le facciate arancioni ricordano l'onnipresenza del sole sul territorio di Villefranche-sur-Mer.


I colori caldi delle case contrastano con le tonalità chiare delle persiane, spesso semichiuse, che lasciano intravedere la vita tranquilla degli abitanti. Passeggiate a caso sotto i portici e i labirinti di scale: probabilmente arriverete alla rue Obscure, una strada sotterranea costruita nel XIII secolo per facilitare il passaggio dei militari. Questo luogo veniva utilizzato anche per conservare il vino e proteggere il bestiame.

 

Da visitare la chiesa di Saint-Michel, la cui facciata è una sublime tavolozza di bianco, rosa e giallo pallido. I suoi colori e l'architettura barocca del XVIII secolo fanno eco ai sontuosi edifici religiosi italiani. Questo monumento color ambra ospita uno degli organi più antichi delle Alpi Marittime, risalente al 1790. Si può anche ammirare un Cristo a grandezza naturale, scolpito nel legno di fico.
Da vedere anche la cappella di Saint-Pierre, vicino al porto di pesca, decorata da Jean Cocteau nel 1957.

Beaulieu sur Mer
Di Beaulieu sur Mer tutto é detto citando il suo nome, ormai desueto, in italiano “Belluogo”.
La cittadina ha saputo conservare il suo patrimonio archittetonico unico, dimostrazione dei personaggi famosi e delle teste incoronate che vi soggiornarono durante la Belle Epoque.


Le sue spiagge circondate da una grande varietà di piante esotiche sottolineano la dolcezza del suo clima.
Un parco con più di cento olivi centenari permette di concederci la bellezza e la pace a due passi dal mare.

La villa e i giardini di Ephrussi di Rothschild
Uno dei più bei palazzi della Costa Azzurra, la "Villa Ile de France", fu costruita all'inizio del XX secolo dalla baronessa Béatrice Ephrussi de Rothschild, sulle alture di Saint-Jean-Cap-Ferrat, sulla costa mediterranea.

 

Questa sublime residenza di ispirazione rinascimentale italiana, adornata con i suoi superbi giardini, divenne un museo nel 1938, in seguito alla morte della baronessa che aveva lasciato in eredità i suoi beni all'Institut de France.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU