Business - 20 febbraio 2021, 08:00

Saldi prorogati fino al 2 marzo in tutto il Dipartimento delle Alpi Marittime

Una decisione che è stata accolta con scetticismo dai commercianti dopo il mezzo fiasco che ha contraddistinto le prime settimane di “grandi sconti”

Saldi nella Rue Pietonne a Nizza, foto di Ghjuvan Pasquale

Saldi nella Rue Pietonne a Nizza, foto di Ghjuvan Pasquale

Il governo francese ha autorizzato il prolungamento di due settimane dei saldi invernali che, a Nizza e nelle Alpi Marittime, dureranno ancora fino al 2 marzo.

Una decisione che è stata accolta con scetticismo dai commercianti dopo il mezzo fiasco che ha contraddistinto le prime settimane di “grandi sconti”.
Un calo complessivo, nel volume di affari, dal 20% al 30% e quasi il dimezzamento delle persone che sono entrate nei negozi rappresentano cifre che chiariscono il quadro nel quale si sono sviluppati i saldi in una Costa Azzurra con pochi turisti, alle prese con la crisi economica prodotta dal Covid e dalla diminuzione delle disponibilità finanziarie delle famiglie.

 

I saldi, fanno notare i commercianti, sono andati sostanzialmente bene per quanto riguarda gli elettrodomestici, mentre il disastro si è abbattuto su quelli che, prima della pandemia, erano i veri protagonisti dei soldes: vestiti, calzature, accessori per donne, uomini e bambini.

Le perplessità dei commercianti si basano sul fatto che più la stagione avanza, più i generi prodotti a prezzi scontati (soprattutto gli abiti) divengono meno attrattivi, anche se le temperature più fresche di questi giorni potrebbero indurre a qualche acquisto.

 

In ogni caso fino al 2 marzo “sconti” e “ulteriori sconti” saranno ancora proposti anche se non aiuterà certo il coprifuoco che impone per tutti il rientro a casa alle 18, la paura degli assembramenti e soprattutto…la scarsità di soldi e tanta incertezza sul domani.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU