Altre notizie - 26 marzo 2021, 07:00

Le novità della Ligne 5 del tram che condurrà fino a Drap

Il primo lotto in funzione nel 206. Un tram ogni 8 minuti eviterà gli imbottigliamenti che oggi si registrano a Nice Est

Le novità della Ligne 5 del tram che condurrà fino a Drap

Due nuove linee del tram modificheranno radicalmente i trasporti a Nizza e nelle località limitrofe a Nord ed a Ovest.

  • La Ligne 4 collegherà Saint Laurent du Var e Cagnes sur Mer.
  • La Ligne 5, appena lanciata, s’inoltrerà nella vallata del Paillon, raggiungerà i quartieri nord cittadini di bon Voyage e dell’Ariane e le località di la Trinité e di Drap.

 

Quest’ultima linea tramviaria, la Ligne 5, dovrebbe incidere notevolmente sui trasporti cittadini, soprattutto quelli dei pendolari che dalle due località e dalla vallata del Paillon raggiugono la città per il lavoro.

Si calcola che non meno di 17mila persone saranno ogni giorno interessate dalla Ligne 5 quando entrerà a regime, riducendo radicalmente il traffico veicolare privato.

Il percorso della nuova linea prenderà l’avvio dalla stazione di Pont Michel (penultima fermata della Ligne 1, prima di giungere al capolinea dell’Ospedale Pasteur) che sarà il punto di coincidenza e d’interscambio col treno.

Da lì, proseguendo sulla riva destra dopo aver superato il Paillon all’altezza del Ponte Garigliano su sito proprio, servirà il quartiere dell’Ariane per raggiungere poi la Trinité.

Da questa località, su un percorso sotterraneo, il tram giungerà al capolinea di Drap.
Il percorso complessivo sarà di 6 chilometri dove verranno realizzate una ventina di stazioni.

Il tram, nella parte all’aria aperta, dovrebbe essere situato al centro della carreggiata, con le due strade riservate ai veicoli che “correranno” sui lato esterni.

L’ultimo tratto, di un chilometro e mezzo, tra la Trinité e Drap sarà sotterraneo.
La realizzazione dell’opera, che costerà 340 milioni di euro, avverrà in tre lotti.
Il primo, fino all’Ariane, entrerà in funzione nel 2026, il secondo lotto fino a La Trinité nell’anno successivo e nel 2028 tutta la Ligne 5 sarà completata e funzionante.

A regime circolerà, su entrami i sensi di marcia, un convoglio ogni 8 minuti e la velocità media sarà di 20 chilometri orari.
Il percorso sarà arricchito da piste ciclabili e da spazi alberati.

 


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU