Altre notizie - 07 aprile 2021, 08:00

Cannes, così ti trasformo la Croisette

Entro il 2025 la celebre passeggiata a mare totalmente ristrutturata. Lanciato un concorso internazionale fra architetti

La Croisette a cannes

La Croisette a cannes

Nuovi importanti lavori interesseranno la Croisette: avanza, a Cannes, il progetto "La Croisette reinventa la sua leggenda".

E’ in atto una vasta campagna di indagini geotecniche per predisporre il rifacimento delle reti sotterranee previsto per l'inverno 2021-2022.
Si è, infatti, reso necessario ristrutturare tutte le reti, in particolare il sistema di conduzione delle acque reflue che è diventato obsoleto e genera danni ricorrenti quali inquinamento, odori, fuoriuscite rotture.

 

La soluzione tecnica prevista consiste nell'installazione di un micro tunnel a grande profondità dal Rose Garden all'Esplanade Maréchal Leclerc.
Gli interventi in atto, che dureranno fino a metà maggio, consistono in onde d'urto e in carotaggi.

Durante questi interventi verrà consentita la circolazione veicolare anche se i percorsi potranno subire restringimenti e alcuni parcheggi saranno chiusi.
Si tratta del più grande progetto di sviluppo strutturale effettuato sulla Croisette dal 1960.

La passeggiata a mare è nata a metà del XIX secolo e ben presto si è trasformata in una vetrina impareggiabile del savoir faire e del lusso francesi, oltre che diventare un luogo di socializzazione.

Al termine dei lavori, la Croisette si presenterà in una veste ancora più spaziosa con un nuovo arredo urbano, marciapiedi e passaggi pedonali posti in sicurezza e verrà sviluppata la pista ciclabile e potenziate la videosorveglianza e l’illuminazione.  
La fase finale del progetto comunale per abbellire la Croisette, la cui consegna è prevista per il 2025, è oggetto di un importante concorso internazionale di architettura per migliorare l'ambiente di vita, creare un'atmosfera ancora più accogliente.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU