Altre notizie - 08 aprile 2021, 08:00

Filatelia: in anteprima alle poste del Vieux Nice i francobolli commemorativi del Piccolo Principe

La vendita a Nizza, in Rue Gassin a fianco del Mercato dei Fiori, anticipata al 9 e 10 aprile, l’uscita ufficiale del francobollo sarà il 12 aprile

Le Petit Prince, il francobollo eccezionalmente in vendita a Nizza il 9 aprile 2021

Le Petit Prince, il francobollo eccezionalmente in vendita a Nizza il 9 aprile 2021

Una data da segnare sul calendario, non solo da parte dei filatelici: il 9 e 10 aprile a Nizza, alle poste del Mercato dei Fiori in Rue Louis Gassin 2 verrà messo in vendita, in anteprima assoluta, il francobollo commemorativo dei 75 anni dalla prima uscita di uno dei libri più letti al mondo.

Si tratta de “Il piccolo principe” scritto e illustrato da Antoine de Saint-Exupéry.   
La messa in circolazione del francobollo, in tutta la Francia, è programmata per il 12 aprile, l’anteprima consentirà un acquisto anticipato con possibilità del timbro postale di annullamento di data antecedente quella dell’uscita ufficiale.  

Le Petit Prince” è un personaggio iconico dai capelli dorati, ma anche fenomeno dell'editoria Mondiale: è il libro più tradotto al mondo con più di 450 traduzioni ufficiali.

Scritto e illustrato da Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe uscì per la prima volta nel 1943 a New York, prima di arrivare nel 1946 in Francia edito Gallimard: diventerà un bestseller con 14 milioni di copie vendute.

Da 30 anni Il Piccolo Principe è presente con successo in diverse forme: museo in Giappone, villaggio in Corea del Sud, parco di divertimenti in Alsazia, negozio ufficiale a Parigi, musical, opere, dozzine di adattamenti teatrali, film (César per il miglior film d'animazione nel 2016), mostre in tutto il mondo, ma anche oggetti che vanno dai giocattoli agli oggetti da collezione per adulti.

Ogni anno, più di 5 milioni di lettori in tutto il mondo scoprono Le Petit Principe. Si stima che abbia venduto oltre 200 milioni di copie e sia stato letto da oltre 400 milioni di persone.

Nel 2009 è nata la Fondation Antoine de Saint-Exupéry pour la Jeunesse che ha lo scopo di diffondere i valori del Piccolo Principe e del suo autore finanziando progetti di istruzione in tutto il mondo.

Nel 2021 si festeggia il 75 ° anniversario di questa edizione francese del Piccolo Principe

Che continua ancora oggi il suo viaggio attraverso generazioni e continenti.Appuntamento, dunque, alle poste di Rue Gassin a Nizza, la corta strada che collega Cours Saleya con Place du Palais de Justice, il 9 e 10 aprile per l’acquisto in anteprima dei francobolli.

Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU