Business - 11 aprile 2021, 09:37

47.600 euro al metro quadro è il costo casa nel Principato di Monaco, il più caro del mondo

Nonostante il calo (1,1%) a causa della pandemia si confermano i prezzi più alti al mondo nell'immobiliare

47.600 euro al metro quadro è il costo casa nel Principato di Monaco, il più caro del mondo

Secondo uno studio fatto su base mondiale, il prezzo delle abitazioni del Principato di Monaco è il più alto a livello globale. La conferma arriva dall’esame fatto dal fornitore di servizi immobiliari ‘Savills’, nonostante il prezzo degli immobili del piccolo stato nel Sud della Francia e a pochi chilometri dalla nostra provincia, sia sceso dell’1,1% rispetto allo scorso anno, in un momento decisamente segnato dalla crisi sanitaria.

Montecarlo, infatti, arriva a 47.600 euro al metro quadro per gli appartamenti del Principato, superando di gran lunga la seconda posizione di questa speciale classifica, Hong Kong, che vede una spesa media 39.600 euro al metro quadro. Decisamente più staccate, anche se a prezzi elevatissimi:; New York (22mila euro), Tokyo (20.400), Ginevra (19.100) e Parigi (15.600).

Secondo lo studio, il numero di vendite nel Principato è diminuito dell'11% nel 2020 e il calo dell'1,1% di transazioni dello scorso anno, è arrivato dopo un aumento del 50% negli ultimi 10, a dimostrazione del costante interesse per l’immobiliare a Monaco. L’anno scorso nel Principato è stato venduto l’appartamento più costoso del mondo, a 300 milioni di euro mentre un attico è stato affittato a 600mila euro al mese.

Il tutto in attesa che terminino i lavori della zona (nelle foto) che, da diversi mesi viene rubata al mare nell'ambito del progetto di urbanizzazione di 6 ettari nel Principato di Monaco, costruiti da Bouygues Travaux Publics. La zona dove è in costruzione l’allargamento del territorio è quella poco prima dell’ingresso nel leggendario tunnel utilizzato anche per il Gran Premio di Formula 1 e dove i lavori proseguono speditamente.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU