Altre notizie - 17 aprile 2021, 18:00

Covid 19, a Nizza un aiuto per affrontare e curare gli effetti a lunga durata

Sono proposti supporti psicologici, sessioni di sport e di riabilitazione: la città invita ad iscriversi. I centri ubicati in tre aree cittadine. Previste 24 sessioni di attività fisica. Le raccomandazioni dell'Alta Autorità Sanitaria

Il Centro AnimaNice Constanzo

Il Centro AnimaNice Constanzo

Dopo aver contratto il Covid-19, un certo numero di persone subisce il permanere di alcuni sintomi e degli effetti dell’infezione per un periodo anche superiore a cinque settimane, a volte anche per mesi.

Sintomi in diverse forme: affaticamento, disturbi neurologici (cognitivi, sensoriali, mal di testa), perdita di olfatto e gusto, ansia o disturbi depressivi, disturbi cardiotoracici e respiratori con, in alcuni casi, perdita di capacità respiratorie.

Si tratta di effetti reversibili, ma è essenziale una gestione multidisciplinare che coadiuvi il trattamento: riposo, supporto psicologico, riabilitazione respiratoria od olfattiva, trattamento dello stress.

Il Ministero della Solidarietà e della Salute ha riconosciuto come " Maison Sport-Santé " il protocollo “Nice Acti'Santé" della Città di Nizza che offre un programma di 12 settimane per cittadini con sintomi prolungati di Covid-19.
Per una migliore gestione viene creata una combinazione tra la pratica di un'attività fisica, il supporto psicologico e quello dietetico.

I pazienti beneficeranno di cure individualizzate da parte del team che consistono in una valutazione dell'idoneità fisica e un colloquio motivazionale all'inizio e alla fine del programma, nonché un colloquio individuale con uno psicologo e un dietologo.

Quindi 24 sessioni di attività fisica, in gruppo o individuale a casa, focalizzate principalmente al miglioramento della funzione cardio-respiratoria.

La città di Nizza invita quanti desiderano partecipare all’iniziativa a registrarsi per telefono o e-mail: 06.13.05.35.73 / sportsante@ville-nice.fr

Le sessioni di attività fisica si svolgeranno da lunedì 19 aprile, come segue:

  • Lunedì dalle 11 alle 12 e dalle 12,30 alle 13,30 presso il Centro Animanice Gorbella (Nizza Nord);
  • Martedì dalle 11 alle 12 e dalle 12,30 alle 13,30 presso il Centro Animanice Constanzo (zona République – Porto);
  • Venerdì dalle 11 alle 12:00 al Parc des Sports Charles Ehrmann (Nice Ouest).

 
L'attività fisica è riconosciuta come una terapia non farmacologica a tutti gli effetti in molte malattie croniche. Per questo motivo, con riferimento agli effetti prolungati provocati dal Covid-19, l'Alta Autorità Sanitaria (HAS) raccomanda la ripresa dell'attività fisica adattata alle capacità del paziente il prima possibile.

 


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU