Altre notizie - 22 aprile 2021, 19:00

Lotta al rumore, la Polizia Municipale di Cannes dotata di nuove apparecchiature

L’obiettivo è quello di condurre cinque operazioni al giorno per sanzionare i “fracassoni”. Tra le dotazioni anche apparecchiature in grado di misurare il rumore e segnalare cinture di sicurezza non allacciate o uso dello smartphone alla guida

Cannes, Police Municipale in azione

Cannes, Police Municipale in azione

Lotta senza quartiere ai rumori, al fastidio che provocano ed ai danni che creano: l’ha decretata la città di Cannes.

La Polizia Municipale è stata dotata di due fonometri aggiuntivi e di un ulteriore radar, ora sono in totale sei i dispositivi in grado di individuare e sanzionare quanti provocano disturbo alla quiete.

Le nuove apparecchiature di misurazione del suono e della velocità sono essenziali per aumentare il numero di controlli su strada, in luoghi sensibili e “noti” di Cannes.

L'obiettivo è di condurre cinque operazioni quotidiane rispetto alle tre attuali. Misure preventive e repressive che hanno un duplice scopo: proteggere i residenti locali e promuovere la loro tranquillità.

Il rumore è considerato, dalla popolazione francese, il primo fastidio domestico, la circolazione veicolare è ritenuta la fonte principale ed ha conseguenze dirette sulla salute delle persone esposte. Allo stesso modo, è strettamente legato all'eccessiva velocità del veicolo, che spesso è un fattore aggravante negli incidenti stradali.

Per intensificare i suoi interventi, la città di Cannes sta dotando le forze dell'ordine comunali di due fonometri e un cinemometro.

I fonometri, del tipo Solo Black Edition, consentono di misurare con estrema precisione il livello sonoro degli autoveicoli.
Questa tecnologia all'avanguardia è dotata di:

  • Trigger, che attiva la segnalazione automatica non appena viene superata una soglia sonora;
  • Memoria, registrazione e archiviazione del suono ad alta qualità;
  • Audio, riproduzione di registrazioni audio e identificazione della natura delle sorgenti sonore per l'analisi.


Il cinemometro, che utilizza la tecnologia TruSpeed, ha molte funzioni, tra cui il controllo delle cintura di sicurezza o l'uso dello smartphone durante la guida.

La Polizia Municipale di Cannes è ora dotata di quattro fonometri, due cinemometri, due nuovi etilometri elettronici e tre dispositivi di segnalazione a led.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU