Altre notizie - 12 maggio 2021, 08:00

La “nostra” salute attraverso sei audio: un’iniziativa della città di Nizza

Il formato podcast è stato privilegiato per consentire l'ascolto in ogni momento, così da trattare in tutta riservatezza argomenti tanto vari quanto utili, a volte inquietanti ma sempre con un approccio positivo. Il primo audio e i link

La città di Nizza lancia una serie di podcast per offrire agli ascoltatori l'opportunità di essere accompagnati su alcuni temi della vita quotidiana.
Il tema affrontato è la salute, al centro delle preoccupazioni di ogni cittadino, tema non sempre facile da affrontare.

 

 

Il formato podcast è stato privilegiato per consentire l'ascolto in ogni momento, così da trattare in tutta riservatezza argomenti tanto vari quanto utili, a volte inquietanti ma sempre con un approccio positivo.

L'obiettivo è aiutare l'ascoltatore ad essere un protagonista nella propria salute, aiutandolo in situazioni complesse nelle quali potrebbe trovarsi.

 

La serie dedicata alla salute, intitolata "Psy, sex & drug" affronterà sette argomenti tra loro diversi come la salute mentale, i consumi rischiosi, i prodotti utilizzati impropriamente come il gas esilarante, la salute sessuale, il consenso e tanti altri argomenti da ascoltare gratuitamente su tutte le piattaforme di podcasting (podcastics, deezer, spotify, google).

Si alterneranno negli audio medici e operatori che racconteranno le loro esperienze, senza filtri e senza compromessi. Si potranno ascoltare persone di Nizza che racconteranno le loro esperienze, i loro sentimenti, così che le loro parole possano rassicurare, motivare, risvegliare e soprattutto accompagnare.

Verrà messo in rete un podcast a settimana che sarà disponibile su Podcastics, Deezer, Spotify e Google.

Il primo, già disponibile, tratta il tema “Confinato, deconfinato e il nostro morale in tutto questo?”, a cura di Elénore Brocq psicologa presso il CHU Pasteur di Nizza. (Clicca qui)

Seguiranno

  • Dal 17 maggio: Capisci e parla con tuo figlio. A cura di Guillaume Ozenda, éducateur spécialisé au CSAPA Olivetto de la Fondation de Nice.
  • Dal del 24 maggio: Consumi a rischio da parte dei giovani: la droga. A cura di Justine Lorsolo, responsable de l’activité de Prévention et référente Addiction à la Mutualité française.
  • Dal 31 maggio: Consumi a rischio da parte dei giovani: il gas esilarante. A cura di Justine Lorsolo, responsable de l’activité de Prévention et référente Addiction à la Mutualité française.
  • Dal 14 giugno: Il diritto di dire di no. A cura di Khadidja GUEBACHE, Par Khadidja Guebache, chargée de mission au CIDFF Centre d’information sur les droits des femmes et des familles.
  • Dal 21 giugno: Lotta all'HIV: il preservativo ma non solo. A cura del dottor Pascal Pugliese, médecin infectiologue à l’Hôpital de l’Archet au CHU Nice.


Questi i link che consentono di ascoltare e scaricare gli audio


https://open.spotify.com/episode/6GZQkG7GYYAU40SJiMC0yP

https://www.podcastics.com/podcast/episode/confine-deconfine-et-notre-moral-dans-tout-ca-74193/

https://www.deezer.com/fr/show/2608402



Beppe Tassone