Nizza - 31 maggio 2021, 07:00

Giro di vite a Nizza per gli affitti turistici

Più difficile destinare gli appartamenti a queste locazioni. Le autorizzazioni diventano annuali e saranno revocate in caso di problemi. Agevolate lo locazioni agli studenti

Panorama di Nizza dal Parc du Vinaigrier

Panorama di Nizza dal Parc du Vinaigrier

Gli affitti turistici degli alloggi a Nizza crescono in modo esponenziale e, nel contempo, si riduce il numero degli appartamenti disponibili per affitti stabili o per gli studenti: tutto questo costituisce sempre di più un problema.

I numeri parlano da soli e il Consiglio Municipale di Nizza non ha che potuto prenderne atto: nel 2019 oltre 2.200 appartamenti hanno perso la loro destinazione di prima casa per transitare nel settore delle locazioni turistiche: la sola AIRBNB, leader del settore, ha ospitato ben 12.500 annunci di affitti di breve durata.

Ormai il numero di camere disponibili in città per locazioni turistiche è superiore a quello delle stanze degli hotel.

A rimetterci soprattutto gli studenti che faticano a trovare alloggi disponili nel periodo scolastico, mentre il costo delle locazioni è lievitato esponenzialmente.

Così il Consiglio Municipale di Nizza è corso ai ripari con misure che rendono meno semplice per i proprietari di appartamenti transitare al settore delle locazione turistiche e complicano la parte burocratica.

Innanzi tutto le autorizzazioni diventeranno annuali e per essere accordate l’istanza dovrà essere accompagnata dalla copia del regolamento condominiale che prevede la possibilità di affitti turistici stagionali o da un’attestazione dell’amministratore condominiale che dà l’assenso.

L’autorizzazione, in ogni caso, sarà revocata in caso di disturbo o di danni provocati dagli affittuari: un sistema per rendere più puntuale il controllo su chi “si mette in casa” da parte dei proprietari e delle tante agenzie.

Un avviso anche per quanti, negli scorsi mesi, hanno affittato alloggi e soprattutto ville per feste clandestine: oltre alle sanzioni giungerà anche la revoca delle autorizzazioni alle locazioni turistiche.

Piccolo spiraglio, nel settore degli affitti turistici, per chi vorrà limitarsi a locare l’appartamento nei soli tre mesi estivi per poi destinarli agli studenti.

Sarà possibile e le procedure saranno agevolate: una sorta di bastone e carota che dovrebbe “tranquillizzare” una situazione che sta velocemente cambiando pelle ad un settore strategico della città, quello degli appartamenti dati in affitto per abitarvi stabilmente o agli studenti.

La deliberazione non è stata ben accolta da alcune associazioni che si occupano dei proprietari che hanno optato per gli affitti turistici, mentre trova l’assenso dei tanti condòmini che si lamentano per i danni, il disturbo e, spesso, l’inciviltà di chi affitta per pochi giorni un appartamento.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU