Eventi - 09 giugno 2021, 18:00

Anteprima del Festival di Avignon al Teatro Francis-Gag

Domani, giovedì 10 giugno e sabato due rappresentazioni che saranno proposte da compagnie nizzarde alla prestigiosa rassegna di Avignone che avrà inizio il 5 luglio

Un'edizione passata del Festival di Avignone

Un'edizione passata del Festival di Avignone

Alcune compagnie teatrali di Nizza parteciperanno, anche quest’anno, a partire dal 5 luglio, al prestigioso Festival di Avignone: il Teatro Francis-Gag proporrà in anteprima alcuni degli spettacoli che saranno presentati a quell’appuntamento la cui prima edizione ebbe luogo dal 4 al 10 settembre 1947.

Le “performance” in anteprima delle compagnie teatrali si svolgeranno domani, giovedì 10 giugno e sabato 12 giugno 2021 alle ore 20.

Saranno proposti:

Giovedì 10 giugno 2021 ore 20 - Qui va là? – Théâtre contemporain
L'attore non arriva, uno sconosciuto cogliere l'occasione per appropriaarsi della scena. Si chiama Alexandre, si sistema a poco a poco, come a casa. Condivide la sua storia. Senza una casa o un punto di riferimento, accompagnato dalle ceneri di sua madre, i suoi ricordi si aggrovigliano. Finzione? realtà? Momento di condivisione intima, il personaggio è toccante, commovente, inquietante, un momento sospeso tra tenerezza, risate e dubbi.



Sabato 12 giugno 2021 ore 20 - La Lettre d’Evita – Théâtre musical
Uno spettacolo intimo per scoprire il pensiero di Eva Perón, una donna con un destino incredibile. Uscendo dalla povertà, all'età di quindici anni, voleva fare l'attrice. Ci è riuscita, ma soprattutto è diventata first lady argentina e figura di spicco della politica, icona della lotta alla povertà e all'ingiustizia. Prima di morire all'età di 33 anni, ha lasciato un messaggio rivolto al suo popolo e a tutti i popoli della terra, un messaggio che sarà vietato per diversi decenni. È questo messaggio molto attuale e questo carattere di rara intensità che la rappresentazione invita a scoprire. Con passione e umorismo tra testi e tango, s’incontra una grande figura politica del XX secolo. Un tango per una cenerentola dei tempi moderni ispirato agli scritti di Eva Perón.

Al Festival di Avignone saranno inoltre presentati i seguenti spettacoli riconducibili a compagnie nizzarde:

  • Le Pari d’en Rire (Les 4 Barbues) Compagnie Une Petite Voix m’a dit
  • Le Grand Orchestre de Poche Compagnie Gorgomar
  • Mariage d’Enfer Compagnie Série Illimitée
  • L’Intrépide princesse [Théâtre jeune public] Compagnie Série Illimitée


Il Théâtre Francis-Gag si trova in Rue de la Croix 4 nel Vieux-Nice




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU