Altre notizie - 02 luglio 2021, 08:00

Dal 7 luglio i turisti stranieri pagheranno i test Covid 19

La decisione annunciata dal governo. Presto i test diventeranno a pagamento anche per i francesi. La gratuità è vista come un ostacolo alle vaccinazioni

Dal 7 luglio i turisti stranieri pagheranno i test Covid 19

Giorni contati per una comodità che, in alcuni casi, si è rivelata anche un abuso che ha pesato non poco sulle “casse sanitarie” francesi.
Presto i francesi dovrebbero pagare i test per il Covid 19 che, al momento attuale sono gratuiti e senza limiti.

Intanto i test di rilevamento del Covid 19 diventeranno a pagamento a partire dal 7 luglio per i turisti stranieri.

Una decisione che non sorprende chi vive in Italia dove da sempre sono a pagamento, ad eccezione che per gli accertamenti di tipo sanitario “disposti” dal medico, ma che in Francia sono rimasti gratuiti per tutto il tempo della pandemia.

Ora il “test gratuito” e senza limiti è visto come un ostacolo alle vaccinazioni: potendo sottoporsi a test ogni volta che lo si desidera, prenotandosi on line o recandosi nei luoghi ove è possibile effettuarlo in tempo reale, molti francesi hanno preferito non vaccinarsi.

Da qui l’inversione di tendenza che è allo studio per rendere i test a pagamento per tutti i francesi.

Intanto il “primo passo” riguarda i turisti stranieri che dovranno pagare 49 euro per un test PCR e 29 euro per quello rapido.

Il portavoce del governo, Gabriel Attal , ha giustificato la decisione sottolineando come si tratti di "Una questione di reciprocità. Questi test vengono pagati nella maggior parte dei paesi per i francesi che viaggiano".

Nell’annunciare la decisone nei confronti dei turisti stranieri Attal ha confermato che, dall’autunno, con la ripresa scolastica, i test non legati a necessità sanitarie dovrebbero diventare  a pagamento anche per i francesi.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU