Eventi - 09 luglio 2021, 19:00

Le straordinarie fotografie di Barbara & Michael Leisgen in mostra al MAMAC (Foto)

Lei era una pittrice, lui uno scultore. Nel 1970, entrambi decisero di abbandonare la loro rispettiva pratiche dedicandosi a scattare fotografie a quattro mani

Barbara & Michael Leisgen in mostra al MAMAC - L‘essai de tourner le monde - sans succès III, 1973

Barbara & Michael Leisgen in mostra al MAMAC - L‘essai de tourner le monde - sans succès III, 1973

La galleria contemporanea del Musée d'Art Moderne et d'Art Contemporain di Nizza presenta, fino al 31 ottobre, la mostra “Barbara & Michael Leisgen”.

 

L‘essai de bouger des montagnes III, 1972- 1973

La natura è l'ispiratrice delle fotografie di Barbara e Michael Leisgen.
I due artisti si sono conosciuti all'Accademia di Belle Arti di Karlsruhe dove hanno studiato tra il 1963 e il 1969.

 


Correspondance Naturelle III, 1973

Lei era una pittrice, lui uno scultore. Nel 1970, entrambi decisero di abbandonare la loro rispettiva pratiche dedicandosi a scattare fotografie a quattro mani.

A partire dagli anni '70, i primi lavori di Barbara & Michael Leisgen si contrappongono alla fotografia obiettiva tedesca di Düsseldorf avviata dai Becher, duo di artisti con un approccio concettuale determinato da rigorosi protocolli di ripresa.

Pink depression – Die Algen (Les algues), 1982 / 2018

Interessati a creare immagini che riecheggiano i miti fondanti di una cultura universale, i Leisgen hanno sviluppato un intero linguaggio visivo avendo quale riferimento la natura.

Pink depression

La prima serie di lavori presentati in mostra appartiene alla ricerca intitolata "Mimesis" (Paesaggi Mimetici): le azioni consistono nel protendersi per seguire le forme delle distese collinari, scavalcare montagne, abbracciare il sole, mentre Barbara è posta con la schiena al centro dell'immagine.

Queste immagini richiamano le visioni del movimento romantico tedesco e in particolare i dipinti di Caspar David Friedrich il cui dipinto Morgenlicht, 1818 (Donna al sole del mattino) ispira il modello figurativo della serie “Mimesis”.

Pink depression - Waldsterben (Forêt mourante), 1982

Questa serie offre una variazione di gesti di appropriazione ed estensione dei contorni di un paesaggio attraverso il corpo, esprimendo così l'aspirazione all'unità e all'armonia delle forme degli esseri viventi.

Negli anni Ottanta, il lavoro di Barbara e Michael Leisgen testimonia direttamente l'incontro tra natura abusata e artisti impotenti, che tentano di porre le basi per un possibile linguaggio di resistenza.

In queste fotografie a colori, gli artisti intervengono in modo potente, mettendo in scena la stessa Barbara Leisgen e ponendo lo spettatore di fronte al degrado dell'ambiente.

Le opere sono messe in dialogo con una serie di video degli anni '70, raramente proiettati, e sottolineano la singolarità dell'approccio concettuale incarnato e poetico di Barbara & Michael Leisgen.

Questa raccolta di opere fa parte di un recente deposito generosamente concesso al MAMAC da Michael Leisgen.

La Galleria contemporanea del MAMAC si trova in Place Yves Klein a Nizza


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU