Business - 16 luglio 2021, 07:00

Quando utilizzare un trapano avvitatore e come acquistare il modello giusto

Il trapano avvitatore è un utensile molto potente e versatile, in grado di perforare materiali anche molto duri, come il metallo o il cemento, e di inserire le viti.

Quando utilizzare un trapano avvitatore e come acquistare il modello giusto

Il trapano avvitatore è un utensile molto potente e versatile, in grado di perforare materiali anche molto duri, come il metallo o il cemento, e di inserire le viti. É indispensabile per chi ama i lavori artigianali e il fai da te, ma viene utilizzato spesso anche nei contesti professionali.

In genere, il trapano avvitatore è alimentato a batterie, risultando quindi molto pratico anche da utilizzare, in quanto non richiede la presenza di un cavo e di una presa di corrente, il mercato propone comunque una vasta scelta di modelli, sia semplici che professionali.

Acquistare un trapano avvitatore Makita è senza dubbio un’ottima soluzione, in quanto offre prestazioni molto elevate e un’ottima qualità, sia per quanto riguarda il design e l’ergonomia, sia per la potenza e le performance.

Per scegliere il trapano avvitatore ideale si raccomanda di tenere conto di alcune importanti caratteristiche, che contribuiscono ad ottenere i migliori risultati durante il lavoro.

Gli elementi da considerare per l’acquisto di un trapano avvitatore

Un trapano avvitatore, in genere, non è molto pesante, considerando che deve essere usato in contesti diversi e richiede una certa versatilità. É bene scegliere un prodotto dal design essenziale e compatto, di peso relativamente ridotto ma soprattutto dotato di impugnatura ergonomica e stabile, meglio se rivestita di un materiale antiscivolo.

Questo permette di garantire una presa salda in qualsiasi situazione, e di offrire la massima sicurezza. La presenza del mandrino autoserrante permette di cambiare gli accessori senza ricorrere a chiavette o altri strumenti, potrebbe essere utile anche una luce Led che illumini direttamente l’area di lavoro, considerando che talvolta si inseriscono viti anche all’interno di armadi, cabine e ripostigli poco illuminati.

Un elemento molto importante per un avvitatore è la potenza del motore. In base alla potenza è infatti possibile lavorare su materiali diversi, più o meno solidi e compatti. Quando si parla di potenza non ci si riferisce unicamente al voltaggio, che di solito per una macchina di questo tipo è di circa 14 V, ma anche alla velocità e ai giri.

Un trapano avvitatore di qualità permette di scegliere tra diverse velocità: in genere almeno due o tre per i modelli destinati ad un utilizzo domestico, mentre per uno strumento professionale possono essere anche cinque o sei.

Anche i giri al minuto sono molto importanti: per il fai da te si raccomanda di scegliere un modello di almeno 1000 giri / min, mentre per l’uso professionale si arriva anche a più del doppio.

Esistono inoltre ulteriori parametri da prendere in considerazione, che di solito riguardano i modelli più potenti, ad esempio il diametro massimo del foro sulle varie superfici, la funzione di percussione, la possibilità di invertire la direzione della rotazione e di regolare la forza di serraglio della vite.

Prestare attenzione alle batterie

Come abbiamo detto, molti trapani avvitatori funzionano a batteria, questo permette una maggiore libertà e versatilità durante l’uso. Ovviamente, è importante verificare il tipo di batteria montata dal trapano, e scegliere se possibile un modello dotato di batteria agli ioni di litio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU