Altre notizie - 25 luglio 2021, 07:00

A Nizza due cortei svelano i diversi volti di una Francia inquieta. Dalla gioia arcobaleno ai volti rancorosi dei no vax (Foto)

Ad un anno dalle Presidenziali, la Francia solcata da cortei diversi, con idee e sensibilità incompatibili. Lo spaccato di un Paese provato dal Covid, ma anche rassicurato dall’ottimismo di tanti giovani arcobaleno

Le manifestazioni "arcobaleno" e "no vax" e "no Pass" di ieri a Nizza

Le manifestazioni "arcobaleno" e "no vax" e "no Pass" di ieri a Nizza

Ieri a Nizza sono sfilate due visioni diverse della Francia, quasi incompatibili tra loro.

La Francia allegra, variopinta, piena di speranze del Pride arcobaleno e quella rancorosa ed ostile a vaccini e pass sanitario dei “No vax”.

 

Due nazioni, nella visione politica e sociale, nell’atteggiamento, nei volti stessi delle persone che partecipano a manifestazioni che, per alcuni momenti, si sono anche incrociate.

Lasciamo alle immagini dell’ampia rassegna fotografica dare il tono a quella che è stata Nizza ieri pomeriggio.

Da un lato una marea di giovani multicolore, dall’altra altri giovani con cartelli che inneggiavano alla libertà e chiedevano l’uscita della Francia dall’Unione Europea.

 

Sarebbe facile dire che la destra e la sinistra si sono materializzati lungo la Promenade des Anglais

Non è così, il ragionamento è ben più profondo come le difficoltà che sta vivendo il Paese a meno di un anno dalle Presidenziali.

 

 

Eppure, guardando i due cortei, istintivamente ci si trova a fianco di quello arcobaleno…il sorriso, l’eccentricità, la voglia di vivere contrastano con quei “no “ assoluti pronunciati mentre poco distante le ambulanze correvano verso gli ospedali e davanti alle farmacie vi erano le file per farsi fare il test.
Solo bastasse un cartello per sconfiggere un virus…che esiste!

E, per parafrasare Carducci,nelle spiagge una marea di persone che "Tutto quel chiasso  non degnò d'un guardo/ E a nuotare serio e lento seguitò".

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU