Altre notizie - 25 luglio 2021, 08:00

“Il Covid avanza in modo esponenziale!”: è allarme nel Dipartimento delle Alpi Marittime. Più 300% in una settimana e più 30% in un solo giorno

Situazione difficile anche nel Principato di Monaco. Intanto è corsa ai test per ottenere il pass vaccinale. Lunghe file davanti alle farmacie di Nizza e della Costa Azzurra

Covid- Test in Place Garibaldi a Nizza

Covid- Test in Place Garibaldi a Nizza

Sono gli stessi responsabili sanitari a definire “esponenziale” il balzo del tasso di infezione da Covid 19, a causa della variante “Delta”, nel Dipartimento delle Alpi Marittime.
Numeri che “fanno paura” e soprattutto che fanno temere per quanto potrà accadere nell’immediato futuro.

Con questi dati, il 30 marzo 2021, il Dipartimento era piombato nel coprifuoco a partire dalle 18…

In un giorno il tasso d’incidenza calcolato su 100 mila abitanti si è assestato su 407, un aumento percentuale del 30% rispetto al giorno prima e del 300% se valutato su 7 giorni.

Ad essere colpiti soprattutto i giovani della fascia 20 – 29 anni che hanno raggiunto quota 1.700 su 100 mila abitanti.

Il Dipartimento delle Alpi Marittime è ora al terzo posto nella triste classifica delle aree più infette, alle spalle dei Pyrénées- Orientales (581) e dell’Haute-corse (577).

È corsa ai test, soprattutto per ottenere il pass vaccinale ormai indispensabile: lo rendono noto i farmacisti chiamati ad un super lavoro con file di attesa.
Nella giornata di ieri, comunica la loro associazione, sono stati effettuati 14 mila test e ne sono risultati positivi 1.104.

Notizie non buone anche dal vicino Principato di Monaco dove, sabato 24 luglio, sono stati registrati ventidue nuovi casi positivi per Covid-19.

Il bilancio sanitario del Principato è di 2.779 persone colpite dal coronavirus dall'inizio dell'emergenza sanitaria.
Ad oggi all’Ospedale del Principato sono in cura 12 pazienti: 9 persone, di cui 4 residenti, sono ricoverate in ospedale, altre 3 persone, tutte non residenti, sono ricoverate in terapia intensiva.

Sono inoltre 101 le persone seguite dall'Osservatorio Domiciliare che supporta dal punto di vista medico i pazienti, con pochi sintomi, invitati a confinarsi in casa.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU