Eventi - 30 luglio 2021, 18:00

Il patrimonio architettonico e paesaggistico: una mostra al Sénat nel Vieux Nice (Foto)

"Reflet d’inventaire" svela le procedure utilizzate per avviare il lavoro di inventario e propone le opinioni degli artisti contemporanei sulla città attraverso disegni e fotografie. La mostra aperta fino a dicembre 2021

"Reflet d’inventaire"  a Nizza

"Reflet d’inventaire" a Nizza

Come conseguenza della candidatura di Nizza per l'inclusione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, è stato intrapreso, a partire dal  2016, l’inventario del patrimonio architettonico e paesaggistico della città, nel periodo dal 1860 al 1975.

 

 

La Città di Nizza è quindi parta di un vasto impegno che ha contraddistinto un po’ tutta la Francia, quello di effettuare un Inventario generale dei monumenti e delle ricchezze artistiche. Impresa avviata dal ministro André Malraux nel 1964.
Fino a dicembre 2021, il Centre du Patrimoine – Le Sénat, nel Vieux Nice, ospita la mostra "Reflet d’inventaire".

"Reflet d’inventaire" svela i metodi e le procedure che sono state utilizzate per avviare il lavoro di inventario  e propone le opinioni degli artisti contemporanei sulla città attraverso disegni e fotografie.

Così scriveva, nel 1964, André Malraux, ministro degli Affari culturali, come prefazione alla relazione di André Chastel, professore di storia dell'arte alla Sorbona, sulla costituzione dell'Inventario generale dei monumenti e delle ricchezze artistiche della Francia: “ Ed è per questo che speriamo di realizzare ciò che non si è potuto fare in 150 anni: l'inventario delle ricchezze artistiche della Francia è diventata un'avventura della mente".Un libretto sulla mostra è disponibile gratuitamente in loco.Il Centre du Patrimoine – Le Sénat si trova nel Vieux Nice in Rue Jules Gilly 14. 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU