Eventi - 21 agosto 2021, 18:00

Le origini dell’arte: una mostra al Museo della Preistoria di Terra Amata (Foto)

"Maintenant l’Origine, Intervention Martin Miguel", fino al 19 settembre. I capolavori dell'arte preistorica sono lo spunto per riproposizioni che utilizzano materiali e tecniche diverse

Maintenant l’Origine, Intervention Martin Miguel, mostra al Museo della Preistoria  di Nizza

Maintenant l’Origine, Intervention Martin Miguel, mostra al Museo della Preistoria di Nizza

Fino al 19 settembre 2021, il Museo della Preistoria di Terra Amata propone la mostra "Maintenant l’Origine, Intervention Martin Miguel ".

 

 

Per diversi anni, Martin Miguel ha condotto studi sull'origine dell'arte e sulla sua stessa natura. Da Lascaux a Chauvet, i capolavori dell'arte preistorica sono stati lo spunto per riproposizioni che utilizzano materiali e tecniche diverse.
Martin Miguel è nato nel 1947 a Nizza. Quando terminò gli studi alla Scuola d'Arte di Nizza, a vent’anni, l'ambiente che frequentava era quello dei Nuovi Realisti e di Fluxus: dimostrò subito una particolare sensibilità nei confronti di Yves Klein.

 

 

La questione del momento era di riconsiderare la pittura e le sue basi e svilupparne un nuovo significato. Per perseguire questo scopo unì le forze con Isnard, Chacallis, Charvolen e Maccaferri per formare il Groupe70 (creato nel gennaio 1970), insieme al gruppo Support-Surface.

 

Ha scritto di lui il critico d’arte Raphaël Monticelli : “L'approccio di Miguel si fonda su questa domanda: a che punto ciò che produciamo appartiene alla pittura, all'arte, alla musica, alla poesia? Il suo uso dell'iconografia paleolitica fa parte di questo interrogativo. La risposta: rottura, ancora e continuità, sempre.”


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU