Ambiente - 11 ottobre 2021, 07:00

A Nizza, Cannes e Antibes obbligatoria la vignette sulle auto. Blocchi in caso di inquinamento dell'aria

Il provvedimento del Prefetto riguarda 6 centri del Dipartimento e comprende anche Vallauris, Cagnes-sur-Mer et Saint-Laurent-du-Var. Vale anche per le auto straniere. Come procurarsi la vignette

A Nizza, Cannes e Antibes obbligatoria la vignette sulle auto. Blocchi in caso di inquinamento dell'aria

Il Prefetto delle Alpi Marittime ha deciso: quando l’inquinamento dell’aria raggiunge il 2° livello, in 6 comuni del Dipartimento potranno circolare (dalle 6 alle 20) solo i veicoli muniti della vignette CRIT'Air classificati fra l’1 e il 3, mentre quelli classificati 4 e 5 o non classificati dovranno rimanere fermi.

Le località interessate al provvedimento sono: Nice, Cannes, Antibes, Vallauris, Cagnes-sur-Mer et Saint-Laurent-du-Var.

Anche i veicoli immatricolati all’estero dovranno esserne muniti, nell’ipotesi debbano recarsi in queste aree: ottenere la vignette non è difficile e non è caro.
Il costo, pagabile in rete con la Carta di Credito, è di euro 3,67 (4,51 se viene spedita all'estero) e la domanda può essere tranquillamente predisposta via internet.

E necessario procurarsi solo la copia pdf del proprio libretto di circolazione da allegare alla domanda.

I veicoli sono stati divisi in categorie, corrispondenti ad altrettanti colori:

  • Verde: veicoli elettrici o a idrogeno;
  • Rosa con stampigliato il numero 1: tutti i veicoli a gas o ibridi e i veicoli a benzina Euro 5 e 6 (immatricolati a partire dal 1° gennaio 2011).
  • Giallo con stampigliato il numero 2: veicoli a benzina Euro 4 (immatricolati tra il 1° gennaio 2006 e il 31 dicembre 2010) e diesel euro 5 e 6 (immatricolati a partire dal 1° gennaio 2011).
  • Arancione con stampigliato il numero 3: veicoli a benzina Euro 2 e 3 (immatricolati tra il 1° gennaio 1997 e il 31 dicembre 2005) e diesel euro 4 (immatricolati tra il 1° gennaio 2006 e il 31 dicembre 2010);
  • Rosso granata con il numero 4: veicoli diesel euro 3 immatricolati tra il 1° gennaio 2001 e il 31 dicembre 2005;
  • Grigio con stampigliato il numero5: diesel euro 2 (immatricolati tra il 1° gennaio 1997 e il 31 dicembre 2000);

La richiesta della vignette può essere inoltrata collegandosi col sito https://www.certificat-air.gouv.fr/fr/demande  .

La sanzione per chi circola in un’area a circolazione limitata senza la “vignette” o con il contrassegno di colore diverso da quello consentito, è di 68 euro.
La limitazione al traffico per il momento riguarda solo 6 località del Dipartimento, ma non c’è da preoccuparsi molto.

Nel 2020 il livello di allerta 2 non è mai stato raggiunto, mentre in tutto il 2019 (ultimo anno “normale” prima della pandemia) 10 volte in tutto l’anno.
Il livello 2 può essere raggiunto sia in inverno, sia nelle giornate estive di “canicule”, la media è di 2 volte per anno.

In caso di “allerta” altre misure entreranno in vigore, tra queste il divieto di transito ai veicoli pesanti e la velocità ridotta a 20 chilometri orari.
 







Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU