Eventi - 04 novembre 2021, 11:03

"Verrà un'altra estate": un docufilm dedicato all'alpeggio in Valle Maira (Video)

Presentato in anteprima all'interno della rassegna "Autunno con gusto", è stato prodotto da AreaVideo, diretto dal regista Marco Ottavio Graziano e sostenuto dall’ATL del Cuneese, da Confagricoltura Cuneo, dal Consorzio Turistico Valle Maira e dall’Unione Montana Valle Maira

La presentazione a Carrù - Foto di Barbara Guazzone

"Verrà un'altra estate". Si intitola così il docufilm del giornalista e regista Marco Ottavio Graziani dedicato all’alpeggio dei bovini nelle Alpi cuneesi, prodotto da AreaVideo e sostenuto dall’ATL del Cuneese, da Confagricoltura Cuneo, dal Consorzio Turistico Valle Maira e dall’Unione Montana Valle Maira.

Il trailer del documentario, che racconta il sacrificio, ma anche la magia di chi lavora in montagna ed in particolare in Valle Maira, è stato presentato in anteprima in occasione della tappa carruccese della rassegna "Autunno con gusto". 

"Le riprese delle prime sequenze sono iniziate proprio nella stagione del rientro" - spiega il regista - "Quello che vogliamo raccontare è la tradizione che si ripete, di anno in anno, di generazione in generazione, attendendo l'estate e il ritorno in alpeggio, così come fanno i malgari e come fa il protagonista, il bambino Christian insieme alla mucca Albina".

Una storia che racconta di tradizioni, ma anche di sacrifici ed emozioni da tramandare: infatti, sebbene sia diventato più raro vedere la transumanza attraversare i paesi, quando succede la gente si affaccia ancora dai balconi per salutare e fotografare.

Servizio di Arianna Pronestì - Riprese e montaggio di Andrea Olimpi