/ Eventi

Eventi | 04 novembre 2021, 11:03

"Verrà un'altra estate": un docufilm dedicato all'alpeggio in Valle Maira (Video)

Presentato in anteprima all'interno della rassegna "Autunno con gusto", è stato prodotto da AreaVideo, diretto dal regista Marco Ottavio Graziano e sostenuto dall’ATL del Cuneese, da Confagricoltura Cuneo, dal Consorzio Turistico Valle Maira e dall’Unione Montana Valle Maira

La presentazione a Carrù - Foto di Barbara Guazzone

La presentazione a Carrù - Foto di Barbara Guazzone

"Verrà un'altra estate". Si intitola così il docufilm del giornalista e regista Marco Ottavio Graziani dedicato all’alpeggio dei bovini nelle Alpi cuneesi, prodotto da AreaVideo e sostenuto dall’ATL del Cuneese, da Confagricoltura Cuneo, dal Consorzio Turistico Valle Maira e dall’Unione Montana Valle Maira.

Il trailer del documentario, che racconta il sacrificio, ma anche la magia di chi lavora in montagna ed in particolare in Valle Maira, è stato presentato in anteprima in occasione della tappa carruccese della rassegna "Autunno con gusto". 

"Le riprese delle prime sequenze sono iniziate proprio nella stagione del rientro" - spiega il regista - "Quello che vogliamo raccontare è la tradizione che si ripete, di anno in anno, di generazione in generazione, attendendo l'estate e il ritorno in alpeggio, così come fanno i malgari e come fa il protagonista, il bambino Christian insieme alla mucca Albina".

Una storia che racconta di tradizioni, ma anche di sacrifici ed emozioni da tramandare: infatti, sebbene sia diventato più raro vedere la transumanza attraversare i paesi, quando succede la gente si affaccia ancora dai balconi per salutare e fotografare.

Servizio di Arianna Pronestì - Riprese e montaggio di Andrea Olimpi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium